La lavatrice non scarica

La lavatrice non scarica? Hai trovato la lavatrice piena d’acqua? Nessun problema… se seguirai le mie indicazioni nel giro di pochi minuti forse avrai risolto il problema senza aver speso un euro!

 Molto spesso ci facciamo prendere dal panico quando la lavatrice non scarica oppure scarica male e saltiamo subito alla conclusione, di solito errata, che l’unica cosa da fare, sia chiamare il tecnico.

Niente di più sbagliato! Se invece procediamo con metodo potremmo risalire alla causa del difetto, vediamo come…

Per prima cosa procurati il libretto di istruzioni e controlla se il programma che hai scelto prevede lo scarico; in alcuni programmi va azionato manualmente e verifica che non sia attiva la funzione antipiega. (Si comincia sempre dalle cose più banali)

Non è quello? Procediamo… dove va a scaricare il tubo di scarico? In genere è attaccato al muro tramite un attacco ed è stretto da una fascetta metallica.

Non è difficile individuarlo, la lavatrice ha 2 tubi, uno carica acqua e l’altro la scarica, ecco segui il tubo di scarico che esce dal mobile della lavatrice e guarda dove va a collegarsi, quindi scollegalo allentando la fascetta e sfilando il tubo.

Imposta il programma di scarico, posiziona il tubo sopra ad un secchio o sopra al lavandino e accendi la lavabiancheria.

Ricorda che il tubo deve sempre fare una curva verso l’alto di almeno 60 cm da terra, altrimenti l’acqua uscirà per gravità e non per la spinta della pompa scarico e noi vogliamo verificare se la pompa funziona.

Se accendendo, la lavatrice scarica, è chiaro che in questo caso bisogna chiamare un idraulico poiché la lavatrice è impedita da un’ostruzione nella conduttura di scarico.
Prima però esamina l’attacco che è presente tra la fine del tubo e il muro, a volte si ostruisce. Ne esistono di vari tipi e forme, quello nella foto qui sotto è su a pressione, una volta tolto dal muro va svitato il tappo superiore, aiutati con una pinza a pappagallo.

lavatrice non scaricaPinza pappagallo

All’interno contiene una molla che spesso si riempie di sfilacci e non fa scorrere il cursore interno. Puliscilo bene e rimonta il tutto.
ATTENZIONE è facile tagliarsi quindi utilizza i guanti e procedi con cautela.
Quello sotto ha una curva molto stretta e potrebbe tapparsi, controlla che non vi siano residui all’interno ed eventualmente puliscilo con una pinzetta sottile.
Attacco plasticaNon hai trovato nulla all’interno degli attacchi e con il tubo scollegato la lavatrice scarica bene?
Il problema non è della lavatrice, molto probabilmente è ostruita la conduttura di scarico oppure il pozzetto è intasato.

Se invece con il tubo scollegato la lavatrice non scarica lo stesso, dovrai controllare il “filtro” della pompa.

Prima di queste operazioni stacca la spina e chiudi il rubinetto dell’acqua.

Filtro

Tappo pompa

Ho messo tra virgolette la parola filtro perché ormai tutte le lavatrici moderne hanno una pompa autopulente che comunque hanno un tappo estraibile.

Se hai un filtro puliscilo bene e riprova a far scaricare, in genere la pompa è posizionata in basso a destra sotto lo zoccolo che si rimuove facendo leva con un cacciavite a taglio o hanno uno sportellino che si apre al cui interno trovi il filtro.

Controlla nel libretto istruzioni.

Se hai una pompa autopulente il tappo va svitato in senso antiorario.

Prima però dovrai togliere l’acqua che è rimasta all’interno della lavatrice, altrimenti se vai a svitare il tappo senza togliere l’acqua avrai come risultato la stanza allagata.

Per togliere l’acqua dovrai staccare il tubo di scarico (vedi sopra) e abbassarlo in una bacinella o catino, in questo modo l’acqua uscirà per gravità.

Se hai il piatto della doccia li vicino ancora meglio.

Un modo più veloce senza dover staccare il tubo è inclinare la lavatrice contro il muro a 45°, mettere una bacinella sotto la pompa e svitare il tappo lentamente.

Fai però ATTENZIONE, questa operazione potrebbe essere pericolosa, la lavatrice potrebbe scivolare e tu potresti farti male, quindi o procedi staccando il tubo di scarico o ti fai tenere la lavatrice inclinata da qualcuno, lavora sempre in sicurezza e adotta tutte le precauzioni possibili.pompa scarico

Pompa scarico dettagli

Una volta tolta l’acqua e svitato il tappo, procedi ad ispezionare la pompa, magari aiutandoti con una torcia.

Molto spesso la pompa si blocca a causa di monete, fazzoletti, salviette acchiappa colore, forcine, elastici, ganci per tende e così via.

Togli qualsiasi corpo estraneo e verifica che la ventola della pompa sia libera di girare, quindi avvita il tappo, asciuga bene il pavimento, ricollega il tubo di scarico, asciugati bene le mani e riattacca la spina.

Immagine anteprima YouTube

Ora prova a far partire un lavaggio breve, oppure se hai fretta di vedere se scarica, fai caricare l’acqua, resetta la macchina (vedi libretto istruzioni) e imposta lo scarico.

Se tutto è andato bene la macchina riprenderà a scaricare, altrimenti potrebbe essere la pompa della lavatrice da sostituire, prova a smontarla  e a collegarla direttamente (fatti un cavetto con due faston), non toccare la pompa quando dai corrente e guarda solo se la ventola gira.

Se così funziona vuol dire che non gli arriva corrente, quindi potrebbe essere un difetto al timer o alla scheda elettronica.

Se la ventola della pompa di scarico è staccata, non perdere tempo a riattaccarla, va sostituita completamente.

Un piccolo riassunto:

La lavatrice non scarica quando il programma impostato non lo prevede o è attiva l’opzione antipiega

La lavatrice non scarica quando la conduttura dello scarico è ostruita

La lavatrice non scarica quando l’attacco del tubo scarico è ostruito

La lavatrice non scarica quando la pompa di scarico è bloccata da corpi estranei

La lavatrice non scarica quando la pompa di scarico è rotta

La lavatrice non scarica quando timer o scheda non mandano corrente alla pompa 

Possono esserci altre cause, un po’ più difficili da individuare, come ad esempio un problema al cablaggio o un’ostruzione del manicotto che porta acqua dalla vasca alla pompa.

Ciao e buon lavoro.

200 thoughts on “La lavatrice non scarica

  1. Complimenti per la spiegazione: facile da capire e precisa nei dettagli.
    Bravi e grazie per il tempo dedicato..sono convinto che è stato letto da tante persone che per pigrizia non hanno lasciato alcun commento, anche perché lasciare il proprio indirizzo email non è così gustoso:):)
    Grazie di nuovo.

    • Grazie a te Andrea! I complimenti sono sempre graditi.
      La casella di posta tua e di tutti quelli che lasciano la propria mail in questo blog… Non avrà nessun tipo di problema come spam o altro.
      Grazie ancora ciao!

    • Ciao, avevo un problema con la lavatrice cercando sul Internet indicazioni per capire un là causa, ho letto i tuoi consigli e via al lavoro!!!!!ho trovato il tubo che fa scendere l’acqua dal cestello il filtro pieno di etichette dalle maglie è penso che per quello non scaricava l’acqua,adesso va a già scaricato e centrifuga, un grazie mille a te e uno di più perché così in trovato anche il mio piercing perso un paio di messi fa!!!!!

  2. ciao, ho una vecchia ignis-wirpool, scarica bene fino alla centrifuga poi dopo l’ultimo giro quando la pompa dovrebbe azionarsi per scaricare l’ultima volta, non scarica piu, ho pulito il tubo che va dal cestello alla pompa e quello dalla pompa all’esterno, c’era sedimento a causa di anni di lavaggi di stracci sfilacciati, ma non vere e proprie occlusioni. ora sono indeciso se fare la spesa di una pompa nuova per poi magari dover cambiare altri componenti. hai consigli?
    grazie per l’attenzione

    • Ciao Alessio, se ho capito bene ti rimane acqua in vasca prima della centrifuga finale giusto? Controlla che non sia attivata l’opzione antipiega oppure se il programma da te selezionato comprende l’ammollo. Per aiutarti avrei bisogno di alcune informazioni…
      La tua lavatrice monta un timer elettromeccanico o una scheda elettronica?
      Quando ti si blocca con l’acqua dentro senti un ronzio sordo o nessun rumore?
      Se punti direttamente lo scarico la lavatrice butta fuori tutta l’acqua?
      A volte capita che la pompa non si rompa del tutto e funziona quando gli pare ma è difficile, di solito se è rotta non funziona mai, se vuoi verificarlo dovresti misurare con un tester se arriva corrente alla pompa di scarico quando ti si blocca.Prova a rispondere alle mie domande e forse ti saprò aiutare ciao.

      • purtroppo non ho abbastanza tempo per fare da me e mi sono arreso. chiamato il tecnico. grazie comunque, il tuo sito nei miei preferiti
        ciao

        • Ok, se non è un problema fai sapere a me e a tutti quelli che frequentano il blog, quale era il difetto… Grazie per avermi messo tra i tuoi preferiti, spero di esserti utile prima o poi, ciao.

      • Anche io ho un problema simile, la lavatrice scarica bene sino alla centrifuga e poi si blocca. Si tratta di una lavatrice Whirlpool mod. AWO/D 7127 del 2008.
        Ha presentato il problema per la prima volta 1 mese fa e segnalava il filtro otturato, nel quale però non ho trovato nulla. Ho provato a riavviarla anche con la sola centrifuga breve senza risultato. Allora l’ho lasciata scollegata dalla rete elettrica per tutta la notte e l’indomani mattina miracolosamente ha ripreso a funzionare per un altro mese.
        Ora il problema si è ripresentato e a nulla è servito lasciarla scollegata per un tempo lungo. Tieni presente che raramente si accende la spia “filtro otturato”, la maggior parte delle volte si blocca e basta.
        Ho controllato tappo pompa, pompa autopulente, tubo di scarico, attacco del tubo di scarico senza trovare nulla !!
        Ogni tanto, a forza di resettare e scollegare dalla rete si riesce a far funzionare la centrifuga breve. A quel punto sembra che il problema sia risolto, si può fare un nuovo lavaggio con susseguente nuovo blocco.
        Inoltre una volta dopo essere riusciti a far partire la centrifuga breve, l’ha eseguita sino alla fine, ma poi ha riniziato a caricare l’acqua.
        Insomma non ci capisco nulla !!
        Ho controllato:
        - non si tratta di un problema di “errati” programmi selezionati
        - la lavatrice credo monti una scheda elettronica (come faccio a esserne certo ??)
        - quando si blocca non si sente alcun rumore
        - non scarica nemmeno selezionando il programma di scarico

        Ho paura sia un problema della scheda, per cui forse non è il caso di ripararla.

        Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia e ti faccio i complimenti per le tue analisi che sono veramente semplici e chiare.
        Ciao

        • Grazie dei complimenti Oliviero!
          Se ha il motore a spazzole io controllerei che non siano consumate, a volte quando stanno per finirsi fanno di questi scherzi. Se non sono quelle prova a contattare il centro assistenza per chiedere un preventivo sulla scheda. A quel punto avrai un quadro più completo e potrai decidere se sostituire o no la Lv. Ciao

  3. ciao, innanzitutto grazie per i consigli. questa mattina ho trovato la lavatrice piena d’acqua. ho letto i tuoi consigli e ho proceduto in questo modo: ho saltato lo step del tubo devo dire e sono andata subito a pulire il tappo pompa. ci ho trovato dentro di tutto (anche un pezzo di spiedino in legno). mi sono trasferita in questa casa da poco, quindi è tutto eredità del precedente inquilino. ho fatto fare di nuovo il lavaggio ed è andato tutto bene. al secondo lavaggio non ha scaricato. sono uscita e dopo un paio d’ore ho impostato la centrifuga, che è partita normalmente. evidentemente il problema c’è ancora. consigli? idee su cosa potrebbe essere? grazie infinite

  4. a volte la lavatrice carica e scarica senza sosta, e oggi carica solo. Quindi si è riempita e l’acqua è uscita dallo sportello del detersivo. Per farla scaricare ho girato la ghiera programmi, l’ho un po’ forzata, finché non sono riuscita a farla scaricare e quindi ha ripreso la centrifuga e terminato il programma. Il filtro non è, l’acqua esce e entra, il cestello gira: Può essere un problema di programmazione? la mia lavatrice è una whirlpool AWM375

    • Ciao Elisabetta, controlla che il tubo di scarico sia ad un’altezza di almeno 60 cm da terra. Se non è così, fai fare al tubo una curva verso l’alto. Se non risolvi contattami di nuovo.

      • tubo tutto ok, sia in entrata che in uscita, ha funzionato bene negli ultimi 8 anni. Tutto ben posizionato. Quindi non so cosa possa essere forse come ho letto, è la pompa andata, a volte funziona a volte no. e vale la pena farla sostituire o buttare tutto e comprare una nuova? Lei ha 8 anni

        • ho riprovato adesso e solo pigiando la ghiera dei programmi parte la centrifuga, pero debole perche la roba è rimasta mezza. Penso sia da cambiare la ghiera o la programmazione. Vale la pena secondo te?

        • Forse c’è una monetina nella pompa, che a volte la blocca. Dovresti smontare la pompa di scarico e controllare.

            • Non conosco il modello che hai tu comunque se dovesse essere il timer (programmatore) il costo di solito è elevato. Difficile che sia quella la causa, di solito quando si rompe non va mai mentre tu mi dici che va solo a volte. Potrebbe trattarsi di un difetto da poco, decidi tu se spendere quei 40 euro circa di chiamata e diagnosi, se poi il costo si alza avrai perso solo i 40 euro.
              Se mi dici che vuoi fare da sola puoi mandarmi una foto della lavatrice (fronte e retro) e io ti dirò come procedere. Certo che se non hai mai fatto lavori manuali ti tocca affidarti ad un tecnico.

  5. Ho notato che si blocca e non va piu avanti allora sono dovuta intervenire manualmente tenedolo premuto affinché funzionasse

    • Allora potrebbe essere un problema di ingranaggio, procurati il telefono del centro assistenza autorizzato più vicino a casa tua e fatti fare un preventivo, così sai a che spesa vai incontro.

  6. Ciao sono due gg che combatto con la mia inside che inizia il lavaggio ma al punto di scaricare incomincia a fare un ronzio snervante e dopo un po’ si placa ma nn scarica, ieri ho smontato la pompa ho pulito il tubo che va dal cestello alla pompa trovandoci 1,25€ e ho comprato una nuova pompa di scarico e ieri provando il tutto col tubo di scarico messo nel wc scaricava ma poco…secondo me la morale che oggi ho fatto la lavatrice e sono punto e a capo!

    • Ciao Franco, quando hai fatto scaricare l’acqua nel wc, hai tolto l’attacco che serve per collegarlo allo scarico? Forse è ostruito quello.
      Se la risposta è si, devi controllare più a monte, quindi la pompa e poi il tubo di cui parlavi tu.

  7. Si l’ho staccato e tra i vari tentativi ho visto che l’ammorbidente non lo preleva e sn costretto a mettere il tubo dello scarico nella doccia e far partire la centrifuga a parte dal lavaggio normale

  8. Ciao sono Francesco. Ho una lavatrice HAIER modello HNS 1000B di circa 3 anni, lavora parecchio (grazie ai bambini), e NON SCARICA: prende i programmi , lava ma allo scarico si ferma. Ho controllato la pompa di scarico, il filtro (c’era un panno cattura colore aggrovigliato e l’ho tolto), ora è tutto pulito ma continua a non scaricare anche se vuota (indipendentemente dal peso del bucato), l’acqua resta nel cestello e non emette nessun rumore, impostandogli lo scarico ( o meglio si sente la partenza del programma ma l’acqua resta lì).
    DOPO AVER LETTO TUTTI I COMMENTI SONO DELL’IDEA CHE SI SIA BRUCIATO IL MOTORINO DI SCARICO, TU COSA MI DICI?
    GRAZIE FIN D’ORA E COMPLIMENTI PER IL BLOG, E’ MOLTO UTILE!

    • Ciao Francesco, se vuoi verificare la pompa di scarico procurati un cavo elettrico, mettici un paio di faston e collega la pompa direttamente alla 220 V.

  9. Ciao, ho provato a controllare il motorino della pompa come hai detto tu attaccando un filo e FUNZIONA, la ventolina gira perfettamente. Cos’altro può impedire lo scarico dell’acqua? Dovrò chamare il tecnico?

    • O è ostruito il manicotto che va dalla vasca alla pompa o l’attacco dello scarico dove va a collegarsi il tubo.
      Prova a far prendere acqua e con la parte finale del tubo di scarico scollegato fai scaricare in un secchio posizionato ad almeno 60 cm da terra.

      • CIAO! Scusa il silenzio ma ero fuori casa ed ho dovuto accantonare per qualche giorno il problema…
        Ho seguito le tue ultime indicazioni: SEI UN GENIO!!!! Era bloccato il manicotto che va dalla vasca alla pompa. ORA LA LAVATRICE FUNZIONA! GRAZIE 1000 PER L’AIUTO! Ciao e buon lavoro!!!

        • Questo commento lo farò vedere ad amici e parenti, giusto per pavoneggiarmi un po’ !!!
          Grazie ciao

  10. Aiutooooooo !!!!

    La lavatrice non scarica ! Ho provato a seguire le tue istruzioni, ho staccato il tubo di scarico per verificare lo scarico con la macchina accesa ma niente acqua. Ho pulito il filtro della lavatrice riprovando poi la funzione di scarico ma ancora niente…. cosa posso fare ?????????

    Grazie per l’aiuto

    • Ciao Alessandra, hai controllato bene la pompa? Guarda bene che la ventola sia libera di girare. Altrimenti o è tappato il manicotto vasca pompa o è interrotta la pompa stessa. In alcuni casi non arriva tensione alla pompa.

  11. Salve, ho un problema con la lavatrice.
    Ogni tanto non scarica e sento un ronzio vicino al filtro.
    Ho gia controllato e pulito tubo di scarico, manicotto che va dal cestello alla pompa. ho smontato la pompa gli ho collegato la corrente è gira. se imposto un programma non scarica l’acqua si sente il ronzio e si surriscalda. la resetto imposto il programma “scarico acqua” e ogni tanto funziona.
    Cosa puo’ essere?

    • Ciao Daniele, forse è la pompa difettosa, se senti un ronzio significa che la corrente gli arriva.

  12. Ciao, ho una Candy Acquaviva 600 vecchia come il cucco, la usava mia mamma (a modo tutto suo) ora diciamo cercavo di assecondare le potenzialità residue della lavatrice.Un pò perchè si sono cancellati alcuni simboli ecc ecc.
    Ci sono fondamentalmente 3 programmi, ieri sera forse, non ricordo bene il problema ma ogni volta viene a mancare qualcosa alla fine del lavaggio, bene, dicevo cercavo con il timer elettromeccanico uno ”scarico centrifuga” nel frattempo avevo notato uno strano ronzio/lamento, dimprovviso uno ”stockkk” e una fumatina, niente puzza di bruciato sembrava piu una rottura meccanica.
    I panni sono rimasti li la notte, oggi fradici li ho prelevati, poi facendo delle prove mi sono reso conto che stavo solo riempiendo il cestello d’acqua, MA DI SCARICO NULLA!!!
    Il filtro non è molto che l’ho pulito, il tubo è nella stessa posizione di sempre, non credo si tratti di occlusione, dalla descrizione cosa puoi dirmi??Grazie spero che puoi aiutarmi.
    nb
    Ho il cestello pieno d’acqua, come procedo eventualmente per lo svuotamento, inclinarla non se ne parla è costretta fra le pareti.Mi dai qualche ragguaglio sulla pompa?Carica ma non scarica è possibile e perchè?

    • Ciao Felice, per togliere l’acqua ti basta scollegare il tubo di scarico ed abbassarlo per terra in una bacinella bassa. In questo modo l’acqua uscirà per gravità, l’importante è il tubo sia tutto steso a terra. Poi per prima cosa controlla il filtro, se quello è pulito potrebbe non arrivare corrente alla pompa, forse un problema al timer.

      • Bene grazie, provvederò a svuotarla come dici, pensavo che l’indicazione del rumore e la fumatina ti avrebbero dato un indizio in più, sai perchè dico questo, perchè se il danno è ingente ovviamente non ci metto mano e resto in attesa di un nuovo acquisto e dato che mi hai accennato al timer varrebbe questa ipotesi, una altra cosa per favore, tempo fà sollevando il coperchio credo di aver spostato un ago di plastica regolabile su molte tacche, una specie di cam, non sò, mi sai dire a che serve e se potrebbe aver causato danni, l’avevo posizionata circa al centro, grazie ancora.

        • Se ho capito bene quel componente serve per deviare l’acqua nel cassetto detersivo tra prelavaggio, lavaggio e ammorbidente. Se è stata montata male l’acqua entra nella vaschetta sbagliata ma non crea altri problemi. Per il resto se hai visto una piccola fumata dal timer potresti smontarlo e vedere se ci sono tracce di bruciature nei contatti. Se fosse rotto sono d’accordo con te, meglio sostituire la lavatrice.

  13. Ciao, ho visto i vs. suggerimenti e vi chiedo se potete aiutarmi in quanto la mia lavatrice modello SMEG non sempre scarica l’acqua, il filtro è pulito, mettendo lo scarico nel lavandino a volte scarica l’acqua regolarmente ed a volte esce un filino d’acqua. è stata sostituita la pompa e ieri provandola dava nuovamente lo stesso problema. Se faccio solo il programma del risciaquo scarica bene, se faccio programma normale cotone 40° ok mentre se faccio il programma completo cotone 40° RAPIDO no. avete qualche suggerimento?? è da un mese che faccio prove e chiamo l’assistenza e neanche loro ci capiscono! grazie, daniela

    • Ciao Daniela, l’unica è che ci sia qualcosa nel manicotto che va dalla vasca alla pompa. Ad esempio se si infila un calzino o una salvietta acchiappa colore, in base a come si sposta all’interno del manicotto può impedire o meno la fuoriuscita dell’acqua.

  14. Ok, grazie per l’info. tra l’altro ieri mi sono presa il tempo di osservare tutto il lavaggio, fortuna che era il rapido… ed ho notato una cosa in più: ha fatto il lavaggio, lo scarico dell’acqua e poi centrifugato, poi a seguire ci sono stati 10/15 sec.di stand bay e poi sentivo acqua scendere dalla vaschetta del detersivo, ho osservato e nel frattempo l’oblo si riempiva d’acqua, ho aperto la vaschetta del detersivo per vedere ed infatti scendeva acqua tipo effetto pioggia e da li l’oblo è rimasto pieno d’acqua e l’ho scaricata manualmente. cosa potrebbe essere?

    • Difficile dirlo, fai una semplice prova senza panni e detersivo.
      1) imposta un programma qualsiasi e fai caricare acqua
      2) spegni e imposta lo scarico diretto
      3) ripeti più volte poi raccontami come si comporta

  15. aiutooo, ho una candy grand O e mi da errore 3 quando deve centrifugare ed errore 16 quando deve svuotare il cestello…aiuto…

    • Ciao Chiara, oltre a fare i controlli descritti nell’articolo non puoi fare altro. Per interpretare gli errori bisognerebbe avere le notizie tecniche della casa costruttrice. Mi spiace ma devi chiamare un tecnico, oppure cercare nei forum presenti in rete.

  16. grazie per i consigli preziosi.ho un problema con una lavatrice Zerowatt spazio O mod 3993000 546 0574.l’ ho lasciata per quasi un’ anno senza essere utilizzata, e la momento dell’ attivazione , facendo il solito bucato mi sono accorta che non scarica l’ acqua.Ho fatto uscire l’ acqua dal tubo come da manuale, e al momento dell’ svuotamento mi sono accorta che la lavatrice aziona la centrifuga.quindi presumo che:non centrifuga perché non scarica!ma non vedo il filtro, visto che sul manuale ce scritto che è autopulente! come posso fare?prima di chiamare il tecnico?grazie mille

    • Ciao Angela, non conosco questo modello ma di solito basta togliere lo zoccolo in basso per raggiungere il tappo della pompa.

  17. Mille GRAZIE, ho seguito i consigli e ho trovato un bottoncino che ostruiva lo scarico. Già ero entrata in panico pensando al tecnico che sarebbe venuto chissà quando…. mi avrebbe fatto pagare….. e invece in un attimo con una torcia ho risolto da sola. GRAZIE GRAZIE GRAZIE e Buona Estate :)

  18. grazie hai dato ottimi consigli! ho inserito il tuo sito tra i preferiti…non si sa mai che prima o poi ne abbia bisogno! ciao

  19. Buongiorno,
    sono tornata dalle vacanze e la mia lavatrice non scarica più acqua. Il motore gira a vuoto e si sente un rumore come di sassolini. Abbiamo smontato e pulito il filtro, ispezionato l’attacco dello scarico a muro e sembrava avesse ripreso a funzionare ma già al secondo scarico si è bloccata di nuovo. Inoltre ho notato che la vaschetta ammorbidente si è riempita d’acqua. Puoi darmi qualche consiglio? La lavatrice è Margherita Ariston 2000 ed è appunto del 2000.
    Grazie.

      • Ti racconto come è andata: ho ricontrollato il filtro è uscita ancora della sabbia ma non scaricava comunque così mio marito ha usato una pompa che serve per sturare i lavandini ed ha soffiato l’aria nel tubo di scarico e dal filtro è uscita ancora un po di sabbia poi controllando all’interno del filtro (ma non c’è modo di estrarre il pezzo all’interno? abbiamo tolto le viti ma non è uscito) con le dita sentivamo una monetina e visto che c’è uno scalino ed è profondo non so’ neanche io come sono riuscita a tirarla fuori. Ora scarica bene e tutto sembra tornato a posto (ci abbiamo impiegato mezza giornata!!!) Ti ringrazio e spero che questa esperienza sia utile in casi come questo. Ti faccio i complimenti per la tua chiarezza (ho letto le altre risposte che mi sono state utili) e ti ringrazio per la disponibilità.
        Saluti.
        Antonella

  20. Complimenti! Davvero eccezionale la tua spiegazione, ho seguito le indicazioni punto per punto ed ho risolto il problema! Grazie mille!

  21. L’acqua non defluiva e di conseguenza non centifrugava..
    Un centesimo ostruiva il tubo di scarico! Risolto :)

    Grazie mille! Guida semplice, chiara ed utile

  22. Ciao, approfitto anch’io della tua competenza e gentilezza per esporti il mio problema: ho una lavatrice modello REX AVANT R100A che ha circa 4 anni, ma viene usata molto con 5 bambini in casa… ebbene oggi ad un certo punto non scaricava più acqua, dopo averla svuotata da sotto ed essermi accertato che non vi fossero ostruzioni staccando il tubo dallo scarico a muro e posizionandolo sulla vasca da bagno a lato, ho provato ad azionare un risciacquo veloce a vuoto e ho visto che al momento di scaricare l’acqua dal cestello la lavatrice si blocca e si sente un ronzio continuo che prima non avevamo mai sentito, come se la pompa non ricevesse l’impulso per cominciare a scaricare, cosa potrebbe essere secondo te? è un problema che riuscirei a risolvere da solo senza far intervenire un tecnico?
    grazie anticipatamente!

    • Ciao Roberto, ti consiglio di controllare la pompa, quel ronzio sembra proprio la pompa bloccata da qualcosa.

      • Grazie del consiglio, per controllare la pompa devo smontarla aprendo la parte posteriore della lavatrice?

        • Dipende dal modello, alcune hanno un tappo che si svita, altre devi staccarla dai tubi.

  23. Buona sera a tutti volevo spiegare il mio problema :ho una lavatrice Zoppas e non scarica ho smontato la pompa e lo collegata ella corrente e la ventola funziona ho pulito il tubo che dalla pompa va nel muro ho pulito il manicotto che dal cesto va alla pompa ma ancora niente . nel manicotto che va dal cesto alla pompa ce una spece di palla cosa serve? puo essere quella palla il problema? SE qualcuno puo aiutarmi ……… GRAZIE

    • Ciao Andrea, la palla è normale che ci sia, si chiama palla oko e serve a tappare la vasca in modo da non disperdere il detersivo. Prova a farla scaricare in un secchio, se è ostruito lo scarico a muro dovrebbe funzionare, in quel caso ci vuole un idraulico.
      Se non va ugualmente significa che non gli arriva corrente, verifica con un tester.

      • grazie di avermi risposto. scarico ok e corrente alla pompa arriva perche la sento girare, ma non scarica .se invece metto il selettore in posizione scarico scarica ma nell programma completo mi trovo con l’acqua nel cesto . Spero di essermi spiegato bene. Grazie

  24. problema risolto!!
    dopo essermi dannato x un’ora e mezza a cercare di capire perchè la lavatrice non scaricava l’acqua(avevo gia pulito il filtro ma il problema persisteva) ho guardato su internet e sono arrivato nel tuo forum .
    mi sono letto le risposte che avevi gia dato ad altri utenti (la pompa!)
    l’ho smontata e ci ho trovato dentro una guarnizione rotta che impediva al ventolino della pompa di girare ,una volta rimosso l’ostacolo ho rimontato la pompa e funziona di nuovo…grazie mille!!!

  25. la mia ariston hotpoint aqxl105non scarica l’acqua, ho controllato tutti tubi di
    scarico e’ sono ok, la pompa gira ma solo se non ce’ l’acqua ,se ce’ l’acqua da scaricare non ce ,la fa si blocca e’ da sostituire ? o la causa puo’ essere un altra ?

    il tutto ha cominciato che a volte scaricare acqua a volte no adesso non scarica
    piu.
    grazie mille

    • Salve Manu, io proverei prima a smontarla per controllare bene che non ci sia nulla che va a bloccarla e se non trovi nulla sostituiscila.

          • la mia lavatrice funziona di nuovo alla perfezione, era proprio la pompa da sostituire …….grazie mille !!!!!
            tra l’altro l’ho acquistata online risparmiando tempo e denaro .
            raccomandero’ questo sito a tutti.

        • La mia lavatrice Hoover non Scarica l’acqua la spia blocco pompa rimane accesa ho cambiato la pompa ma il difetto persiste cosa posso fare?

          • Salve Bruno, hai già provato a far scaricare l’acqua col tubo scollegato dallo scarico del muro? Se hai fatto tutte le prove ti consiglio di controllare che il soffietto che va dalla vasca alla pompa non sia ostruito. Poi controlla con un tester se arriva corrente alla pompa… Se hai ancora bisogno…
            Ciao

  26. Filtro intasato….ottima guida….mi hai risparmiato la scocciatura di chiamare e pagare il tecnico. grazie 1000

  27. salve, il mio problema è con una ignis loe 1077. ha poco più di due anni di vita e da qualche settimana si blocca accendendosi la spia “filtro intasato”. smontato il filtro risulta pulito. dopo varie prove ho cambiato la pompa. niente! continua a bloccarsi sempre con lo stesso avviso. ho provato a staccare dal muro il tubo di scarico dell’acqua e ho notato che funziona lo scarico solo ed esclusivamente se poggiato a terra, mentre se lo metto a circa 50-60 cm da terra continua il difetto. per il resto è tutto ok, il manicotto di scarico è libero e se non si blocca il programma di lavaggio finisce regolarmente il ciclo.

    • Salve Gaetano, molto strano questo difetto, prova a far caricare l’acqua e poi resetta e metti direttamente lo scarico. Dimmi che succede…

  28. Sei bravíssimo, per uma donna a casa da sola con una bambina, la lavatrice é de grande aiuto, e cosi con le tue speguiazione o risolto il problema …. grazie

  29. Aiuto!! Ho infilato in lavatrice un tappeto che si è completamente sfilacciato e ha intasato tutto!! Ora la lavatrice non scarica più–ho smontato pompa, tubo di scarico, tutto libero..che fare????

    • Ciao Silvana, dovresti smontare il manicotto che va dalla vasca alla pompa. Non è un operazione semplice per chi non è del mestiere.

      • ok, ma comunque ci vorrei provare, in genere riesco a riparare un po’ tutto in casa ( lavandini, prese, ecc). Mi spiegheresti com procedere? Grazie!!!

        • Stacca la spina e chiudi l’acqua, inclina la lavatrice contro il muro a 45 gradi circa, fatti aiutare da qualcuno che te la tiene ferma mi raccomando. Altrimenti rischi di essere schiacciata dalla lavatrice, stai attenta. Se c’è acqua in vasca procurati un catino e tanti stracci, mettili sotto alla lavatrice in corrispondenza del manicotto, quindi sdraiati sotto e allenta la fascetta del manicotto, quella dalla parte della vasca e sgancialo. A quel punto uscirà l’acqua, aspetta che scoli tutta nel catino, se è molta non basterà quindi andrà anche per terra. Poi sgancia l’altra estremità del manicotto, in questo modo potrai pulirlo facilmente. Asciuga tutto e rimonta il manicotto, magari con un pennarello fai un segno prima di smontarlo.

  30. Ti ringrazio molto!!! Il problema è che la vasca è talmente piena d’acqua che anche in 2 non si riuscirà ad inclinare mai….. non c’è altro condotto per riuscire a svuotare la vasca prima e poi inclinarla??

    • Prova a staccare il tubo di scarico e stendi tutto il tubo per terra, con la parte finale che da in una bacinella molto bassa.

  31. Ciao ragazzi!
    Io ho tolto il tappo della pompa della mia lavatrice e… come avete detto voi, il risultato immediato è stato stanza allagata! Ma a parte questo momento di panico e scocciatura ti dover tirare su un pò di acqua adesso la mia lavatrice non si accende più. Può essere che l’acqua fuoriuscita abbia compromesso il sistema elettrico della lavatrice? Cosa posso fare?
    Grazie dell’aiuto!

    • Salve Giulia, di solito l’acqua cade per terra e al massimo bagna un po’ il mobile, quindi non credo dipenda da quello. Controlla se arriva corrente alla presa attaccandoci qualcos’altro, se la presa è buona ti conviene chiamare un tecnico potrebbe essere un problema alla scheda elettronica se ce l’ha, oppure tante altre cose che sarebbe difficile controllare per chi non è del mestiere.
      Ciao

  32. Grazie a queste istruzioni ho rimosso un acchiappacolore dal filtro senza allagare la casa inclinando la lavatrice!! Grazie mille.. Tempo e soldi risparmiati!

  33. Grazie grazie grazie. Oltre ad aver aumentato il mio grado di autostima perché grazie alla tua spiegazione ho riparato la lavatrice ho anche risparmiato i soldi di un tecnico. C’erano delle salviettine salvacolore nella pompa e per quello non scaricava.

  34. questo post è stato davvero utile,grazie mille mi hai risparmiato l’intervento del tecnico!:)

  35. ringrazio tutti anche la mia esperienza di motorista le vostre spiegazioni mi sono state molto utili ho impiegato 10 minuti per risolvere il problema c;era un fazzolettino nel filtro ciao

  36. Ho una margherita dell’Ariston.
    Arrivata al momento non scarica l’acqua ed il rotore dei programmi inizia a girare lentamente di scatto in scatto.
    E’ da cacciare via o si può tentare di ripararla ?

    • Salve Vincenzo, la manopola dei programmi si mette a girare per segnalare un allarme, in questo caso è probabile che sia bloccata la pompa di scarico. Quando la lavatrice non riesce a scaricare in 4 o 5 minuti si attiva l’allarme per evitare di danneggiare la pompa. Ti consiglio di seguire le istruzioni presenti nell’articolo e vedrai che tornerà a funzionare come prima. Ciao

      • Ho seguito alla lettera. Dentro la turbina della pompa ho trovato due euro, 10 centesimi, il pendolino di una zip. E’ stato necessrio smontare la pompa per disincastrare tutto.

        Ora funizona a perfezione.

        Grazie infinite

        Vincenzo Villani

  37. Ottime spiegazioni, ma io ho un problema diverso, la lavatrice scarica solo con la gravità, se alzo il tubo non riesce più a farlo, pensi che sia recuperabile? In che modo?
    Ti ringrazio anticipatamente

    • Salve Fernando, se la pompa è bloccata e normale che si comporti come descrivi tu, prova ad ispezionarla…

      • Perfetto…un acchiappa colore nella pompa… Tolto con una pinzetta e lavatrice perfettamente funzionante… Grazie mille… Ottimo ottimo ottimo supporto!!!

  38. Ciao la mia Indesit wixxl 126 Dopo aver effettuato il lavaggio al momento dello scarico Dell acqua e la centrifuga inizia a fare un rumore stranissimo dici che può essere causato dalla pompa Dell acqua?? E riparabile ho devo buttarla grazie mille in anticipo

    • Ciao Marco, imposta solo scarico senza centrifuga, se fa rumore controlla che non ci sia qualcosa che sbatte contro la ventola della pompa.

  39. Ciao, tramite Google sono arrivato a questo sito :-)
    Ho una Rex che non mi scarica l’acqua, quando arriva al punto di scaricare si sente un ronzio ma l’acqua rimane lì.
    Dopo un po’ il timer si sposta e il lavaggio prosegue fino al termine.
    Ovviamente alla fine il cestello rimane pieno d’acqua.
    Ho notato che la lavatrice non scarica in nessun punto dei programmi, girando la manopola a lavatrice accesa, quando arrivo in uno dei punti in cui dovrebbe scaricare si sente sempre lo stesso ronzio e non succede niente.
    Preso dall’incaxxatura, quando ho scoperto questa cosa mi è venuto spontaneo dare dei cazzotti alla rotella dei programmi, e guarda un po’ ha cominciato a scaricare.
    Da quel momento in poi tutti gli altri punti di scarico hanno ripreso a funzionare.
    Il giorno successivo al lavaggio però, se rifaccio andare la lavatrice il problema si ripresenta: di nuovo non scarica niente, di nuovo cazzotti e di nuovo riparte a scaricare.
    Ora vorrei però capire da cosa dipende il problema, prima di tutto perchè cominciano a farmi un po’ male le mani e poi perchè dare botte a quella rotella mi sa che prima o poi si romperà.
    Vale la pena concentarsi subito sulla pompa, o potrebbe essere il programmatore ad avere dei problemi ?
    Grazie 1000 e ciao.

    • Ciao Massimo, il ronzio potrebbe dipendere dalla pompa scarico bloccata. Io ti consiglio di controllare che non ci siano dentro corpi estranei come monete o altro. Non credo che dipenda dal timer e per quanto riguarda i colpi alla Fonzie, penso sia solo una coincidenza. :)

  40. Ciao Massimo, innanzitutto grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Io ho una Zoppas di 4 anni che non scarica l’acqua o perlomeno, la scarica quando vuole lei. A qualsiasi punto del programma, sia prima del risciacquo, sia prima della centrifuga, comincia a fare un rumore tipo qualcosa che gira a vuoto, va avanti per cinque minuti e poi la lavatrice va in blocco. Se si tenta ripetutamente di fargli fare il risciacquo, alla fine l’acqua la scarica e termina il programma. Alcune volte termina il programma senza mai bloccarsi.
    Le procedure descritte sopra le ho fatte tutte ed in più ho provato a far scaricare l’acqua, senza il filtro inserito (dopo aver ovviamente svuotato la vasca), in modo da vedere se la ventolina della pompa girava e con mia sorpresa, nonostante il rumore come “di sforzo”, girava benissimo. Può essere magari un calzino o un qualcosa bloccato nella vasca o devo pensare al peggio?
    Nel frattempo grazie mille.

    • Ciao Sara, ti sei confusa, io non sono Massimo :).
      Forse c’è qualcosa nel manicotto che porta l’acqua dalla vasca alla pompa di scarico, che ogni tanto si sposta e fa da tappo. Dovresti smontarlo ed ispezionarlo, se te la senti. L’altra alternativa è che la pompa ogni tanto va in blocco e in quel caso andrà sostituita.

      • Scusami, colpa del completamento automatico ☺️ Quindi devo rovesciare la lavatrice,svitare il manicotto della pompa e poi verificare se c’è qualcosa giusto? Grazie

  41. complimenti per la spiegazione: esauriente e chiara. ho un problema alla lavatrice che non scarica e mi rimane acqua nel cestello. stasera proverò ad eseguire le istruzioni da te esposte e spero di riuscire a risolvere il problema. ti terrò informato. grazie mille.

      • risolto il problema. ho seguito le tue indicazioni: ho scaricato l’acqua presente nel cestello, ho verificato la tubazione di scarico,poi ho smontato il filtro che è risultato intasato a causa di filamenti di un tappetino che avevo messo in lavatrice. Ho pulito il filtro ed ho rimesso in moto la lavatrice: perfetto, scarica!
        grazie mille
        caio

  42. Ciao,ultimamente la lavatrice ,durante il lavaggio,faceva un rumore stridulo.Oggi al momento del risciacquo si bloccata,ho messo sul programma centrifuga ma faceva solo un rumore continuo,senza ripartire.Cosa può essere successo?
    Grazie dell’aiuto.

    • Ciao Ivano, c’è qualcosa dentro la pompa scommetto… Segui le istruzioni sopra ciao

      • Hai vinto la scommessa,complimenti,nella pompa c’era un oggetto che ho rimosso ed ora la lavatrice funziona di nuovo.Mille grazie per il prezioso suggerimento.

        • Grazie Ivano, però ricordati che se ci incontreremo mai, mi devi offrire un caffè. :) ciao

  43. grazie mille per l’articolo. possiedo una sangiorgio ghibli di 12 anni fa, ma ancora ottima e il tuo articolo mi è stato utile due volte:
    - 3 mesi fa ho smontato e “stappato” i tubo di scarico risolvendo il problema
    - settimana scorsa ho sostituito la pompa perchè dopo qualche lavaggio con funzionamento a singhiozzo, ha deciso di andare in pensione (levando il tappo e cercando di dare lo spunto alla ventolina, ottenevo solo qualche giro di rotazione prima del successivo blocco)

    morale, grazie a te ho risparmiato due chiamate al tecnico!
    questo weekend mi cimento nella riparazione del forno grazie al tuo articolo http://riparodasolo.altervista.org/il-forno-si-spegne-da-solo/#

    a buon rendere!

  44. ciao mi chiamo luigi ho letto per caso questo blog e lo trovo bellissimo utile e
    di facile comprensione , complimenti !! .

    • Salve Fabrizio, se non fa il risciacquo significa che non scarica. Fai i controlli descritti sopra…

  45. SALE VI PREGO COL TUTTO IL CUORE AIUTATEMI MI SENTO IMPAZZIREEE
    HO UNA LAVATRICE LG WD 10220 FD E NON SCARICA,PULITO IL TUBO,LA POMPETA ,HO MESSO IL TUBO DELLO SCARICO NEL WC NIENTEEE… AL MOMENTO DELLO SCARICO E CENTRIFUGA FA UN RUMORE HHHHHHHH E BOM RIMANE IL CESTELLO PIENO DI ACQUAA

    • Se utilizzi salviette acchiappa colore o hai inserito dentro la lavatrice cose molto piccole, potrebbero essersi incastrate dentro al manicotto che porta l’acqua dalla vasca alla pompa. Per pulirlo devi smontare quello ma togli tutta l’acqua prima e stacca la corrente.

      • LA RINGRAZIO…PROVO…COMUNQUE ACCHIAPPA COLORE NON USO… MA PUO ESSERE QUALSIASI ALTRA COSA..LA RINGRAZIO GLI FACCIO SAPERE..

  46. Buonasera,
    ho una lavatrice Miele “Softronic W 2102″, che ha un poblema con la centrifuga.
    Dopo varie prove, sono arrivata alla conclusione che è un problema di pressostato, ma non riesco a trovarlo dopo aver tolto il coperchio alla lavatrice.
    MI può indicare dove si trova e come fare per sostituirlo?
    Grazie

    • Ciao Annalisa, il pressostato lo riconosci perché è collegato ad un tubicino che a sua volta è collegato alla trappola dell’aria. Di solito è tondo e fissato al mobile nella parte alta.

  47. Buonasera,
    ho un problema con la mia lavatrice zerowatt optima che ha solo 4 anni.
    Si è bloccata a metà lavaggio ( non ha preso neanche tutto il detersivo, e l’ammorbidente c’è ancora tutto), non ha scaricato l’acqua, e i programmi lampeggiano e basta senza funzionare. Anche se giro la manopola il programma non si cambia e continuano a lampeggiare gli stessi tasti. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.

  48. Complimenti per questo blog, molto utile. Lo leggo solo oggi perché il problema si è presentato in questi giorni. La mia lavatrice Indesit was6x scarica durante il lavaggio ma alla fine, dopo la centrifuga non scarica ( il rumore dello scarico lo fa ma non esce l’acqua). Filtro e pompa sono ok. Non ho verificato bene il tubo che va dal cestello alla pompa, ma toccandolo mi sembrava libero.
    Leggendo il blog mi è saltato alla mente il problema tasti stiro facile, mezzo carico, ecc. Questi tasti non funzionano bene anzi, credo non funzionino per niente perché quando li aziono sembra che il pulsante vada a vuoto. Se il problema sono i tasti, devo cambiare la scheda? Quanto può costare?
    Grazie per la risposta.

    • Ciao Lino e grazie dei complimenti, credo che il problema dipenda dalla pompa scarico, se senti un ronzio ma non esce l’acqua e sei sicuro che non ci sia nulla che la blocca è probabile che a causa dell’usura, a volte, non riesca ad avere lo spunto per partire.

  49. ciao ci siamo sentiti ieri per il problema della pompa dell’ acqua che scarica ma la biancheria rimane bagnata.oggi ho smontato la pompa nell’ interno c’ era dell’ acqua nera e puzzava parecchio, a questo punto mi rimane da cambiare la pompa.che mi dici.grazie

  50. buonasera, abbiamo una lavatrice Electrolux EWT 1277 che non scarica. Abbiamo pulito il filtro, tolto il tubo dal muro e provato a scaricare in vasca, sostituito la pompa, ma ancora lo scarico non va. Si sente un forte ronzio e non parte. Provando a stoppare la lavatrice e facendola ripartire a volte scarica.
    Cos’altro potrebbe essere? Grazie in anticipo. Mary

    • Salve Mary, potrebbe essere sporco il manicotto che va dalla vasca alla pompa di scarico.

      • Ok grazie… procediamo con il controllo del manicotto… incrociamo le dita… eventualmente ci risentiamo… grazie ancora… sito molto utile

  51. Per cortesia…ho bisogno di un suo parere, riguarda la mia BOSCH Maxx 5 , ieri ho pulito vaschetta e filtro pompa come da routine , rimesso il tutto, l’avvio a 40° , inizia il lavaggio e……… lo continua all’infinito, spengo e riprogrammo il rilascquo che procede normalmente con la centrifuga. Ora vorrei capire cosa puo’ essere successo, perche’ la stessa cosa me l’ha ripetuta per gli altri lavaggi, praticamente non scatta piu’ al programma di risciacquo in automatico,
    La ringrazio anticipatamente per un suo consiglio

    • Ciao Mariagrazia, di solito quando fa così vuol dire che non scalda e quindi non procede nel programma. Potrebbe dipendere dalla resistenza o dalla scheda.

      • Grazie mille per la Sua veloce risposta, quindi conviene chiamare il tecnico della BOSCH o il danno e’ grave e sostituirla? ha sei anni , non e’ giovanissima

        • Se fosse la resistenza con 90 euro circa risolvi il problema, se invece è la scheda allora la spesa può anche raddoppiare, in genere si va dai 130 ai 180 euro, dipende dal modello.

  52. ciao grazie per le tue preziose informazioni!!
    domani comprero’ il pezzo nuovo….tu sai se sia difficile sostituirlo?
    molte grazie ancora e tantissimi complimenti!
    fabio

    • Salve Fabio e grazie a te! Quello che può essere semplice per te può non esserlo per un altro, quindi non saprei come risponderti…
      Ti posso solo consigliare di osservare bene il pezzo nuovo per aiutarti a capire come va montato.

  53. Ciao, complimenti per le risposte.
    La mia lavatrice ( oramai prossima a 10 anni di vita) scarica ma lascia la biancheria bagnata, quindi non è detto sia la pompa.
    Ho controllato la ventolina, gira e le tubature sono libere.
    Può essere che la centrifuga sia insufficiente nei giri (il max è 800) ?
    Tempo fa ho sostituito le spazzole ma è tutto ok.
    Che controlli posso fare ?
    Grazie!

    • Ciao Francesco, prova a smontare la scheda per vedere se ci sono segni di bruciature, il motore è comandato dalla scheda che regola i giri quindi se la scheda è difettosa il motore non centrifuga correttamente.

  54. GRAZIE!!!!
    Stamattina mi sono accorta che la lavatrice non scaricava l’acqua…
    Sono andata al lavoro con il pensiero, e già preoccupata,pensando al conto, se avessi chiamato un tecnico.
    io ho un HOTPOINT ARISTON.
    Poi, nella pausa pranzo ho letto i tuoi consigli…
    Arrivata a casa ho allentato la fascetta del tubo di scarico e ho capito il problema!!
    Tutto risolto ora..
    Con i soldi che mi hai fatto risparmiare, prenderò un bel regalino di Natale a mia figlia!!
    Grazie ancora!!!

    • Grazie a te e alle tue parole mi si è stampato un sorriso sulla faccia! Fai un bel regalo a tua figlia mi raccomando… Ciao

  55. Ciao sono Paolo,volevo chiederti una tua opinione riguardo un problema sulla mia lavatrice bosch.lunedi ho sostituito le spazzole del motore perché il cestello non girava più. tutto ok
    Da ieri ho il problema che quando arriva il momento di fare la centrifuga si blocca e lampeggia il led sulla centrifuga.se io però la spengo e la riaccendo solo x fare la centrifuga funziona correttamente, scarica l’acqua e parte a fare la centrifuga. ho aperto lo scarico ed e pulito l’unica cosa anomala che riscontro e che non mi esce acqua dal tubo flessibile estensibile nero che e collegato alla pompa dello scarico. secondo te può essere un problema di programma.

  56. Ciao e grazie dell’ottimo articolo! Il mio problema è che non riesco a togliere il famoso tappo del filtro in basso. Fa mezzo giro e poi si blocca. Ho provato a giocarci un po’ ma niente…Probabilmente c’è qualche corpo estraneo nel cestellino di plastica che lo trapassa e lo blocca. Sapresti dirmi come smontarlo? La lavatrice perde (poca) acqua da sotto ma sta ancora scaricando.
    Un enorme grazie in anticipo

  57. Ciao scusa ti espongo il mio problema: lavatrice comprata da mesi, è sempre andata bene e nessun problema nei lavaggi precedenti. Ieri ne faccio una, finisce levo i panni senza acqua (solo alcuni calzini erano piu pieni d acqua, come se non fossero stati strizzati) stamattina mi sveglio e l oblo era pieno d acqua ed è fuoriuscita allegando tutto.
    uso mettere il sapone nell oblo con il dosatore, non ho cambiato programmi, questa volta era semipiena. Mi aiuti? ? Grazie

    • Ciao Gimmy, chiudi il rubinetto, se dopo qualche ora la lavatrice rimane vuota, significa che l’elettrovalvola non chiude bene, va sostituita.

  58. Buongiorno e grazie per l’articolo molto chiaro ed esaustivo. Ho una lavasciuga smeg mod lse 16 ib non ha vascetta di recupero, ma usa la pompa anche in caso di asciugatura, all’improvviso ha smesso di asciugare e da qualche giorno non scarica mentre solo a volte centrifuga.Ho sostituito, con una nuova ed originale la pompa ma lo stesso non va’. Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Ciao Raffaele, prova a far scaricare l’acqua col tubo scarico staccato, se così scarica bene e col tubo collegato no allora ci vuole un idraulico che sistemi lo scarico ostruito.

  59. salve. grazie per la spiegazione. La mia lavatrive e’ ad incasso e non riesco a vedere il filtro. Se le spiego il problema puo darmi un consiglio? Quando arriva al risciaquo si blocca. Pere’ se seleziono il programma risciaquo, lo fa e poi centrifuga normalmente. Tranne l’ultima volta: ho fatto programma 30 min 30 gradi… si e’ bloccata al risciaquo… Ho messo programma risciaquo e si e’ bloccata alla centrifuga. Ho messo il programma centrifuga e l’ho ha finito ( era ora!). Il fatto e’ che sono in affitto, l’agenzia da cui affitto la casa e” menefreghista. Devo chiamarli decine di volte quando si rompe qualcosa e alla fine mi prendono in giro e non vengono ad aggiustare. Ma la lavatrice e’ un eettrodomestico importante.. non una cosa secondaria ( tipo lavastoviglie). Cosi volevo sapere se per lei ce’ qualcosa che posso fare io o ci vuole la mano di un tecnico. grazie

    • ah un altra cosa… La centrifuga non e’ funzionale come prima… non so se mi spiego. Seppur impostata agli stessi giri (massimi), i vestiti escono molto bagnati. grazie

    • Salve Elisa, verifica lo scarico sotto al lavello, se ostruito la Lv non riesce a scaricare, prova a farla scaricare col tubo scollegato e messo in un secchio.

  60. Non ci credo!! Stavo per buttare via la mia lavatrice di 4 anni pensando che fosse rotta la pompa e invece era solo la molla dell attacco a pressione che si era sporcata! Mi avete fatto risparmiare un bel po di soldi! Grazie!!!! Siete fantastici! Un articolo scritto talmente bene che perfino io che sono una donna assolutamente impedita in queste cose sono riuscita a mettere in pratica!

  61. ciao
    a casa di mio fratello ho trovato una lavatrice marca “cavallo”.
    Ora mi sono accorto che non prende l’ammorbidente, non scarica e nemmeno centrifuga. Insomma in un apparecchio tutto lo scibile dei difetti.
    Per prima cosa vorrei sapere come svuotare l’acqua dal cestello così da procedere alle operazioni da te descritte, esiste una tecnica (p.s. sono un casalingo da 1 giorno, faccio domande banali).
    Grazie mille

  62. Ciao.

    Ho smontato la pompa di scarico della mia lavatrice San Giorgio by Brandt SGXXT1000. La pompa in questione è Hannin DPO 20- 006 25W . Siccome non si trove in vendita facilmente posso montare una universale da 40 W ? Funzionerà?

    • Ciao margherita, non ho mai provato, potrebbe dare problemi per la potenza. Verifica anche se gli attacchi per i tubi sono della stessa misura.

  63. salve ,la mia pompa scarica bene ma quando rimane vuota fa molto rumore . che sia da cambiare ? grazie in anticipo e complimenti per le risposte!

  64. Ciao, leggo con interesse il tuo forum perchè ho problemi con la mia lavatrice e non riesco a venirne a capo…
    Si tratta di una Indesit wil86 ed ha 4 anni e mezzo, ultimamente fa fatica a fare la centrifuga… ho già verificato sia il filtro sia lo scarico e sono certo che siano a posto. La lavatrice scarica regolarmente ma quando parte la “precentrifuga” ,il programma che dovrebbe distribuire uniformemente i panni nel cestello, il cestello stesso inizia a “ballare” in modo esagerato…
    ho provato a smontare il coperchio superiore e quello posteriore per verificare se ci fossero o una molla o un ammortizzatore rotti ma apparentemente sono sani…
    Se il lavaggio viene fatto con pochi panni il programma (qualunque sia) viene terminato regolarmente…
    E’ possibile che si sianno allentate le molle? o che gli ammortizzatori non lavorino più come dovrebbero dopo così poco tempo???
    Grazie in anticipo per la tua risposta.

    • Ciao Carlo, può dipendere dagli ammortizzatori ma anche dalla scheda che regola male i giri della centrifuga. Gli ammortizzatori costano circa 30 euro la scheda più di 100. Controlla la scheda e verifica se ci sono bruciature. Se il problema lo fa solo a volte potrebbe dipendere dal carico dei panni sbilanciato.

      • Ciao, ho verificato la scheda elettronica ma non c’è segno di deterioramento… ne bruciature ne componenti discreti (condensatori elettrolitici etc) danneggiati. Però nel mio procedere empirico ho verificato che quando si “blocca” nel programma di precentrifuga, è sufficiente staccare la spina di alimentazione di rete e dopo qualche secondo ricollegarla per far si che il lavaggio termini regolarmente.
        Ti viene qualche idea???
        Grazie e buona giornata.

  65. Ciao! Innanzi tutto grazie per il post, tutto molto chiaro e semplice. Vorrei spiegarti il mio problema… Da qualche settimana, ogni volta che faccio un lavaggio, la spia di fine ciclo che dovrebbe esser stabile , lampeggia… Ho notato che quando lampeggia, il ciclo è concluso(fin ora restava stabile quando finiva) ma non ha centrifugato il panni. In questi giorni dovevo inserire la centrifuga manualmente, cosa mai fatta perchè il lavaggio non lo richiede e non inserisco l’antipiega. Stamani ho deciso di lavare il mio pile matrimoniale (premetto che ho a casa degli animali) con un lavaggio breve. Torno a casa, vado a controllare se la lavatrice ha concluso ed ecco di nuovo il solito problema, con una differenza: questa volta c’è ancora dell’acqua nel cestello. Ho provato con lo scarico, ma ha iniziato a fare un rumore strano, idem impostando altri lavaggi. Il rumore non è un ronzio, è più sordo come se qualcosa non girasse bene o fosse inciampato da qualche oggetto. Premetto che non so quanti anni abbia la lavatrice, vivo in questo appartamento da 5 anni, ma l’elettrodomestico sembra degli anni 2000 e non prima. Ho provato a fare la prova del ‘gioco’ ma non capisco bene, perchè premendo verso l’alto il cestello non si muove,ma se lo muovo verso di me si. Non fa nessun rumore quando lo faccio girare manualmete.. Qualche consiglio prima di metterci mano? Vorrei provar da sola prima di contattare il padrone di casa. Grazie e buona giornata

    • Ciao Francesca, ti consiglio di controllare se nella pompa di scarico c’è qualcosa che può ostruire o bloccare la ventola che spinge fuori l’acqua. Segui le istruzioni presenti nel post.

  66. Salve, ho una lavatrice hotpoint ariston modello aq9f29u, da qualche giorno la lavatrice non scarica bene .Se avvio un nuovo la
    vaggio non carica acqua, ma se la inizio a versare dalla vaschetta del detersivo, poi la carica da sé. Grazie

    • Ciao Antonella, ti consiglio di non aggiungere acqua, questo tipo di lavatrice monta un pressostato lineare e potrebbe andare in tilt la scheda. Fai tutte le verifiche descritte nel post a partire dalla pompa scarico.

  67. Buonasera, la mia lavatrice (una Ardo di 10 anni circa) non scarica più e a fine lavaggio rimane l’acqua nel cestello. Ho smontato il filtro, l’ho pulito e non è cambiato nulla. Sento però ultimamente quel “ronzio” di cui parli nell’articolo. Potrà essere la pompa o sarà un’altro problema? Rimango in attesa di una tua risposta. Grazie 1000!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WP-SpamFree by Pole Position Marketing