La lavastoviglie non si accende o non parte

Share:
Condividi

Come comportarsi quando la lavastoviglie non si accende o non parte.

La lavastoviglie non si accende o non parte? Bisogna distinguere tra le due cose: se non si accende per nulla è un conto, se invece si accende ma non parte il lavaggio è un altra cosa.

La lavastoviglie non si accende.

Quando la lavastoviglie non si accende, per prima cosa devi controllare se arriva corrente. Incomincia sempre dalle cose più semplici e controlla se c’è un interruttore che toglie corrente alla presa. Capita di non farci caso e ritrovarsi a pagare un tecnico solo per schiacciare un interruttore.

la lavastoviglie non si accende

Presumo che la lavastoviglie non si accende per altri problemi, quindi andiamo oltre e cerca la presa di corrente.

Se hai una lavastoviglie libera installazione non dovresti avere problemi a trovare la presa di corrente a cui è collegata ma se invece la tua lavastoviglie è da incasso, avrai più difficoltà a raggiungere la presa.

Prova a togliere il battiscopa della cucina e guarda sotto con una torcia, oppure sotto al lavello, una volta trovata staccala e collega alla presa un altro apparecchio, tipo un phon o qualsiasi altra cosa elettrica.

Attenzione a quando staccherai la spina, magari prima togli la corrente, specialmente se fa fatica ad uscire o se la vedi bruciacchiata.

A questo punto se il phon si accende sai che il problema è della lavastoviglie, mentre se non va nemmeno il phon sarà sicuramente un problema della presa.

Ho consigliato questo metodo ma tu puoi tranquillamente provare ad attaccare la lavastoviglie ad un altra presa se è disponibile li vicino.

Come ultima cosa controlla il quadro elettrico, giusto per scrupolo, è difficile che sia quello, altrimenti non andrebbero tutte le prese.

Da questo punto in poi il lavoro si complica e ti consiglio di chiamare un tecnico specializzato a meno che non vuoi metterti a smontare la lavastoviglie e misurare con il tester dove arriva tensione e dove non arriva.

Il primo posto dove andare a controllare se arriva corrente è il tasto on – off della lavastoviglie se te la senti, in una lavastoviglie elettronica controlla se arriva corrente alla scheda.

La lavastoviglie si accende ma non parte.

In alcuni casi (lavastoviglie con scheda elettronica) potrebbe essere sufficiente resettare la macchina tenendo premuto un tasto per qualche secondo e poi farla ripartire.

Questo comunque dipende da marca e modello, consulta attentamente il libretto istruzioni.

Altre volte non chiude bene lo sportello, per sicurezza la macchina non parte se non sente lo sportello chiuso perfettamente, verifica che siano inseriti bene i cestelli, magari toglili un attimo e prova.

L’ultimo tentativo da fare prima di chiamare il tecnico è staccare corrente 10 minuti e riprovare in seguito, se anche questo non funziona nella maggior parte dei casi è un problema alla chiusura della porta o alla scheda elettronica/pulsantiera.

Potrebbe non partire anche se non scarica l’acqua, all’inizio di ogni programma parte lo scarico dell’acqua, se questo non avviene la pompa scarico è bloccata da un corpo estraneo che ha superato il filtro oppure è rotta.

Controlla anche che lo scarico sia libero, di solito è sotto al lavello della cucina. In questo caso se la lavapiatti è elettronica dopo 4 o 5 minuti dovrebbero lampeggiare delle spie.

Bene, spero che i miei consigli siano di tuo gradimento e buon lavoro.

481 thoughts on “La lavastoviglie non si accende o non parte

  1. Buongiorno, rinnovo i complimenti per questo sito. Poi ho un problema. Ho una lavastoviglie whirpool adg7566. ho avviato il lavaggio. dopo qualche secondo si è bloccata ed ha iniziato a suonare. ho controllato il filtro, staccato e attaccato la spina, aggiunto il sale, spento e acceso di nuovo ma nulla. non mi permette di spingere i tasti per scegliere il lavaggio e la luce dello start continua a lampeggiare. per la precisione, fa sette lampeggi, si ferma un attimo e poi riprende a lampeggiare. se chiudo lo sportello, suona. consigli?

    • Grazie Maria Rita, in questo caso avrei bisogno delle notizie tecniche della casa costruttrice e non ne sono in possesso. Se hai pazienza, stasera faccio una ricerca sui vari forum presenti in rete e ti faccio sapere.

        • Potrebbe essere un problema durante il carico dell’acqua, da quello che dicono nel forum che ho consultato si tratta del flussometro (io lo chiamo air-break o turbina contalitri) vedi la foto qui
          Sta sulla fiancata, quindi devi smontarla per sostituire il pezzo, dovrebbe essere fissato con una ghiera di plastica che vedi dall’interno della vasca, va svitata quindi si sgancia, poi vanno scollegati i tubi e il connettore e quindi ricollegati sul pezzo nuovo.
          Per il costo del ricambio chiedi all’assistenza whirlpool e magari chiedi anche quanto costerebbe farlo fare a loro, se non è una spesa eccessiva ti conviene chiamarli, anche perché non puoi essere sicura che sia quello il problema, potrebbe anche essere la scheda.
          Come ultima cosa prima di procedere pulisci bene il filtro e prova, può farlo anche quello.

    • salve mi aiuterebbe a capire che guasto ha questa lavastoviglie ps ticchettio che si sente è di un orologio

  2. grazie mille. sì, non me la sento di fare una cosa del genere da sola. vedrò di cercare il contatto dell’assistenza qui in olanda e procedo con loro. per ora piatti di carta. il filtro l’ho pulito e non c’era nulla dentro. grazie ancora!

  3. buonasera avrei bisogno di un informazione la mia lavastoviglie una rex tt09 dopo alcuni giorni che mi ha dato problemi di vario tipo ha ricominciato a funzionare ma oggi dopo averla caricata l’ho accesa ma nn riesco a impostare nessun programma continua a lampeggiare ma se schiaccio il tasto per impostarlo fa solo il rumore ma sul display niente ….problemi con la scheda ? meglio cambiare addirittura la lavastoviglie ? grazie

    • Ciao Luisa, potrebbe essere una piccola perdita di acqua che crea dispersione. Prova ad attendere fino a domani, se è quello che dico io, l’acqua si asciuga e la Ls torna a funzionare. In quel caso fai un lavaggio a vuoto senza detersivo, se il difetto non si ripresenta forse metti troppo detersivo. Altrimenti devi chiamare un tecnico per trovare ed eliminare la perdita di acqua.
      Oppure non ci sono perdite e la scheda è difettosa.

  4. lavastoviglie: secondo me il pressostato a 2 scatti perde, in pratica carica per 10/15 secondi poi si sente uno scatto e scarica, questo lo fa 2 volte penso sia da programma, poi parte il carico vero fa il solito scatto ai 10/15 sec e continua a caricare, dopo circa 50 secondi il tubetto del pressostato si riempie di acqua e la lavastoviglie è piena d’acqua. Se soffio dentro al tubetto i due scatti si sentono, ma se continuo a soffiare sento l’aria che esce. Posso fare qualcosa e l’analisi è esatta?
    Grazie

  5. Ottima spiegazione . Complimenti. Io ho un problema con la lavastoviglie, le spie on off e programma ammollo ed eco lampeggiano continuamente ,anche se tengo premuto il tasto on off come di solito facevo per spegnere quando aveva finito. Potrebbe essere andata la centralina? La marca Indesit da incasso df14. Grazie e ancora complimenti per il video.

    • Ciao Giovanni, quando lampeggiano le spie dei programmi significa che la macchina segnala un guasto. Conta da sx verso destra e dimmi quali spie lampeggiano. Ad esempio seconda e terza, terza e quarta….
      Non tener conto della spia on off, solo dei led verdi.

      • Anche a me fa lo stesso difetto e quello che mi sorprende che ha cominciato a non funzionare proprio nello stesso periodo e dopo quattro anni di onorevole servizio! Sono tornato oggi dalle ferie e vorrei risolvere finalmente il problema! Stessa lavastoviglie di Giovanni , una Indesit da incasso DIF14A. Escludendo il tasto on/off lampeggiano la 3° e la 4° spia (ammollo ed eco)! Grazie per il supporto!

        • Ciao Marco, è un problema di comunicazione tra la scheda led e quella main. Ti conviene chiare un tecnico perché non scopri quale delle due è finché non ne sostituisci una.

  6. Buongiorno e complimenti prima di tutto.
    Anche io vorrei segnalare un problema simile su una Ariston Elixia modello LI670Duo; sostanzialmente non si avvia più e dopo qualche minuto lampeggiano i led 4 e 5 da sx.
    L’ho resettata e pulito i filtri ma senza risultato.
    Devo dire che ho questa lavastoviglie da 10 anni e non mi ha mai dato grandi soddisfazioni anzi, ho dovuto ripararla ben quattro volte, una delle quali con sostituzione del motore.
    Quindi, sarei orientato a comprarne una nuova ma vorrei essere sicuro che sia effettivamente guasta.
    Posso fare qualcos’altro per essere certo ( o quasi) che oramai è giunto il suo momento? :)
    Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
    Cordialmente

    • Ciao Gianni, quasi sicuramente la pompa di scarico è bloccata da qualcosa oppure la pompa è interrotta.
      Prima di buttarla prova a togliere tutta l’acqua e se te la senti smonta la pompa per vedere se c’è ad esempio un seme di limone o altro che la bloccano. Ti avviso che per farlo dovrai tirarla fuori dall’incasso e metterla sul fianco sinistro, quindi dovrai smontare il fondo. Lavora con i guanti e togli la corrente. Altrimenti chiamando un tecnico spenderai intorno ai 50 euro se la pompa è solo bloccata e intorno ai 100 se è da sostituire.

      • Accidenti che celerità, grazie!
        Non pensavo che anche un semino potesse causare un guasto simile….immagino magari lo sporco accumulato negli anni :(
        Ci proverò ma vorrei chiederti due cose ancora.
        Come faccio a togliere tutta l’acqua?
        E’ complesso smontare ed eventualmente pulire la pompa?
        Un saluto

        • Per togliere l’acqua puoi scollegare il tubo di scarico, metterci un tappo in modo che quando lo sfili non esca acqua e poi una volta sfilato togli il tappo e abbassi il tubo per terra in un catino o bacinella bassa.
          Smontare la pompa non è semplice per chi lo fa per la prima volta. Messa la Ls sul fianco sx devi togliere le viti che fissano il fondo e parte della fiancata dx, poi devi sfilare il piedino posteriore destro, c’è una vite esagonale sul davanti che aziona il meccanismo che regola il piedino in altezza, va svitato tutto. Infine si apre il fondo dal lato superiore, non avrai molto spazio a volte è necessario scollegare il tubo di scarico (lato pompa). La pompa è fissata con una vite ed è su a baionetta, devi girare verso sx e si sgancia.

          • Buongiorno,
            ieri sera ho svuotato l’acqua ma ne è uscita pochissima.
            Ho notato però che dove c’è il filtro è colmo d’acqua.
            E’ normale?
            Grazie

  7. Buongiorno ,
    ho un lavastoviglie REX TT08E e da questa mattina non riesco più a farla funzionare perchè non si chiude più lo sportello(non aggancia)e quindi non si chiude.cosa posso fare?
    Grazie

    • Probabilmente la chiusura è rotta, togli corrente smonta il cruscotto e controllala. Se è rotto il meccanismo di chiusura procurati il pezzo presso un centro assistenza Rex. Ciao

  8. buongiorno, avrei una domanda da fare, la mia lavastoviglie rex, mi dava dei problemi, quando schiacciavo il tasto per farla partire staccava la luce, capito in punto o scollegato la prolonga e nè o massa un’altra, la lavastoviglie e partita perfettamente, però il giorno successivo o staccato la prolunga che portava luce alla lavastoviglie, dopo una settimana rimetto la prolunga alla lavastoviglie, e si accende ma non mi fà cambiare i programmi, rimane fissa sul 1 e lampeggia, mi sai dire qualcosa?? grazie per la tua risposta..

    • Ciao Massimo, potrebbe dipendere da una dispersione di corrente. Di solito è la resistenza a dare questo difetto, se te la senti prova a scollegare i fili della resistenza, se così funziona significa che devi sostituirla.

      • ciao, in tanto grazie per la tua risposta.
        in riferimento alla domanda fatta il 03/08/2013
        la mia lavastoviglie dopo un mese di risposo causa ferie… funziona perfettamente, e possibile che succeda una cosa del genere??? grazie sempre per il tuo contributo….

        • Si è possibile, a volte le dispersioni di corrente se ne vanno così come sono arrivate, più spesso rimangono e in quel caso bisogna sostituire il pezzo che va a massa. Ciao

  9. Salve, complimenti per le risposte sempre curate e cortesi. Provo a spiegare il mio problema. Ho una lavastoviglie Candy CDI 2012 da incasso, età 4 anni. Normalmente, la macchina, premendo il tasto di accensione, dà lampeggiante la lucina relativa all’ultimo programma usato e basta premere uno dei tasti relativi al programma scelto per farla partire. Ad un certo punto ha smesso di avviarsi nel senso che premendo il tasto di accensione si illumina fissa la lucina relativa al programma 1 (l’ultimo usato) e parte un segnale acustico intermittente. Nei vari tentativi in cui ho armeggiato con i pulsanti sono riuscito a farla partire un paio di volte e poi nulla più, ad ogni modo ho potuto verificare che carica e scarica acqua regolarmente. MI sembra come se si fosse fissata sull’ultimo programma memorizzato. Sarà la centralina in tilt? Ho provato a smontare il pannello ma non so dove mettere le mani nella parte elettronica.
    Un grande grazie anticipato per la risposta
    Giorgi o

    • Ciao Giorgio, di solito quando fanno così vuol dire che la scheda sta segnalando un malfunzionamento. Non avendo le notizie tecniche della casa costruttrice non posso dirti cosa significhi l’allarme della prima spia. Prova a controllare se trovi acqua al di sotto della vasca, alcuni modelli hanno un galleggiante sul fondo per bloccare la macchina in caso di perdita di acqua. Se la trovi devi solo capire da dove perde, di solito basta avviarla con una fiancata smontata per capire da dove perde. Se non trovi acqua ti conviene chiamare un tecnico. Ciao

      • Grazie della risposta che già solo per essere stata così immediata in pieno agosto merita un applauso! Provando adesso a svitare il filtro nel fondo della vasca ho visto che nel vano cilindrico sottostante c’è dell’acqua, c’entra per caso con il malfunzionamento? Oppure è l’acqua che normalmente la lavastoviglie scarica non appena si mette in funzione? O forse devo cercare l’acqua da un’altra parte (proprio sotto la vasca e non nel vano del filtro). Ancora un grazie grande.
        Giorgio

        • Esatto Giorgio, devi cercare al di sotto della vasca, dove l’acqua non deve andare. Quella nel pozzetto è normale che ci sia, rimane sempre.
          Grazie per i complimenti!

          • Alla fine ho chiamato il tecnico e ho fatto bene: era la scheda, la solita stramaledetta scheda che dopo 3 o 4 anni di vita si rompe e costa un salasso. Che belli gli apparecchi meccanici di una volta dove potevi aggiustare per anni e anni i componenti e continuavano a funzionare!!
            Grazie comunque!

              • Ciao
                io ho una lavastoviglie modello cdi 2012
                ieri accendendola mi lampeggiavano tutte le spie e dava dei beep strani che continuavano pur spegnendola e riaccendendola… L’ho lasciata a riposo per circa 6 ore e riaccendendola tutto si e’ come “resettato” l’unico problema e’ che ora ci sono fisse le spie 1/2 carico e la spia di partenza differenziata impostata su 3H…
                Le spie non le posso assolutamente cambiare o togliere e quindi la lavastoviglie e’ inutilizzabile… c’e’ una porcedura di reset?

                • Ciao Sergio, di solito per resettare basta spegnere dal tasto on off oppure devi tenere premuto per qualche secondo il tasto dello start

                  • Ciao,
                    si, tenendo premuto il pulsante del programma si resetta ma successivamente quando riparte ha gia’ fisse le spie mezzo carico e partenza ritardata

                    • Non saprei proprio cosa consigliarti, un tecnico potrebbe in pochi minuti montare la scheda nuova e vedere se dipende da quella. Ti sconsiglio di provarci da solo, rischieresti di ritrovarti una scheda nuova che non ti serve mentre il tecnico può sempre rimontare la vecchia dopo aver provato e tenersi quella nuova.

  10. Salve…mi sono appena svegliata perchè la mia lavastoviglie smeg ha interrotto il lavaggio, suonando i bip ripetuti di allarme. L’ho aperta e sotto c’è acqua. Ho tolto il filtro dello scarico e l’ho lavato. L’ho rimesso a posto ho provato a farla ripartire ma ha suonato lo stesso e l’ho spenta. Aprendo ho visto che forse il livello del sale è un pò basso, ma ora con tutta quell’acqua sporca ho paura che se svito il tappo per riempirlo, questa ci finisce dentro. Ho controllato sotto il lavandino che il tubo di scarico non sia piegato, ed è come sempre. L’ultima volta l’ho usata domenica e non mio aveva dato nessun porblema. Da allora l’ho solo caricata, ma stasera l’avevo accesa…Beh scusate l’ora..ma che faccio? Ormai mi sono svegliata e se penso che dovrei chiamare un tecnico domani il sonno se ne va del tutto!Aiuto!

    • Buongiorno Serena, probabilmente è finito qualcosa nella pompa di scarico oppure la pompa è rotta.
      Non è un’operazione semplice da fare, devi togliere tutta l’acqua, staccare la spina e smontare la pompa per vedere se è bloccata o interrotta. Ti conviene chiamare un tecnico…

  11. Salve, la mia lavastoviglie ariston-aristella ls 812 non si accende più, la presa a cui è attaccata funziona regolarmente; noto che ora, che è in “letargo”, il tasto on/off risulta mai allineato regolarmente. In buona sostanza anche se è su off, sembra sempre che sia un po’ schiacciato. Nell’ultimo lavaggio lo scarico dell’acqua non era avvenuto regolarmente. L’acqua sporca ho dovuto buttarla fuori io con una pompa a mano. Grazie e complimenti per il blog.

    • Grazie Andrea, controlla per prima cosa il tasto on off, se quello è difettoso non si accende. Smonta il cruscotto e verifica con un tester…
      Ciao

  12. Buongiorno!ho bisogno di un aiuto con la mia lavastoviglie whirpool dw100. Dopo che si è completamente bloccato lo scarico principale del lavandino, si è bloccata la lavastoviglie, ho risolto il blocco dello scarico, ma la lavastoviglie presenta sempre lo stesso errore: parte, scarica e poi inizia a lampeggiare 11 volte fa una pausa e riprende. Il reset non funziona. Grazie mille per l’aiuto!

    • Salve Clara, probabilmente è andata dell’acqua nella bacinella che sta sotto la vasca della lavastoviglie. Devi inclinarla a 45 gradi in modo da far scolare l’acqua per terra. Se riaccendendola fa saltare la corrente ti basta aspettare 3 o 4 giorni, una volta asciutta dovrebbe tornare tutto a posto. Ciao

  13. ciao ho una lavastoviglie Ariston di una decina di anni..
    mi si accende, carica l’acqua ma non parte nessun tipo di programma (non è elettronica) voi cosa credete possa essere ?
    grazie

    • Ciao Gianluca, forse è l’elettropompa bloccata, se fosse così tieni presente che la spesa si aggira intorno ai 180 euro.

  14. Salve, la mia lavastoviglie Ariston LFT228A produce un tichettio ad intervalli di 3-5 secondi, solo quando lo sportello è chiuso. Il rumore viene dal basso, esattamente sotto lo sportello, dove viene percepito chiaramente. Nonostante ciò la lavastoviglie funziona regolarmente tranne quando i miei piccoli tre bimbi fanno cadere succo/acqua sull’interruttore-display in quel caso per un paio di giorni non funziona regolarmente. Potrebbero aver danneggiato qualcosa..?
    Grazie.

      • salve,
        ho la stessa lavastoviglie. da ieri mi da problemi. seleziono il programma, chiudo lo sportello, scarica il residuo d’acqua, comincia a caricare acqua ma poi si ferma, scarica e mi da ERRORE 5. cosa può essere? grazie

        • Ciao Ludovico, potrebbe essere colpa della trappola dell’aria sporca. Togli il filtro e dentro al pozzetto trovi un foro, devi pulirlo con uno scovolino.

          • non trovo il foro. tolto il filtro in fondo al pozzetto ci sono 3 lamelle in plasica da un lato e un pezzo di plastica dall’altro. avevo pensato al tubo del pressostato otturato. ci ho soffiato ma la lavastoviglie non va. potrebbe essere il pressostato rotto?

            • Si potrebbe essere ma per essere sicuro devi controllare che sia pulita la trappola dell’aria. Se mi mandi delle foto via email ti posso dire come fare…

  15. Salve a tutti
    ho una lavastoviglie Ariston hotpoin LFT 228A che dopo 3 anni ha visto 3 interventi di manutenzione per cambiare la resistenza…quindi sempre lo stesso problema. Ora la garanzia è esautita e si è riproposto lo stesso errore LED LAMPEGGIANTE SU NUMERO 10 per cui credo che sia di nuovo la resistenza…la tentazione di buttala via è forte quanto quella di ripararla da solo…ho visto su internet il pezzo da sostituire ma dove trovo la resistenza su questo modello? Qualcuno può aiutarmi.
    Grazie in anticipo.
    Pietro

  16. Ciao ho una lavastoviglia che parte sembra che scarica ma dopo un po va in blocco e inizia a suonare.il filtro l ho smontato ma nn dipende da li.cosa puo essere.

    • Ciao Francesco, può fare così quando non entra acqua, quando l’air break è difettoso, quando l’elettrovalvola è difettosa oppure quando la trappola dell’aria è sporca.

  17. Ho una lavastoviglie Ariston LST 670 E. Ultimamente non completa il lavaggio, quando si riesce a farla partire, e non apre lo sportellino del sapone. Il tecnico è intervenuto e ha pulito la scheda elettronica con pennello e alcool dicendo che se il problema continua si dovrà cambiare la scheda elettronica.
    Il bello è che ha anche detto che la scheda è introvabile. Mi aiutate

    • Salve Giovanni, effettivamente il modello ha almeno una decina di anni se non di più, se ci vuole la scheda sono guai perché non viene più prodotta in quel modello. Tieni presente che forse questa più che una sfortuna è una fortuna! Ti spiego… facciamo finta che il pezzo si trovi ancora e che tu spendi 150/160 euro per sostituire la scheda, poi dopo poco si rompe l’elettropompa (e capita quando hanno un po di anni) e sono altri 180/190 euro e così via… Dammi retta e cambia lavastoviglie, sono più silenziose, consumano meno (classe AAA) e hanno la garanzia.

  18. Salve, ho un problema con la mia lavastoviglie REX TECHNA IT 763 WRD all’improvviso si è interrotto il lavaggio e lampeggia la spia del pulsante ammollo. Ho provato a spegnerla e farla ripartire con altri programmi di lavaggio , si sente che parte ma dopo 5 minuti si blocca e non carica l’acqua. Può essere che mentre stava facendo il lavaggio l’ho aperta?

    • Salve Chiara, quando lampeggia una spia significa che la scheda ha rilevato un guasto ad un componente. Non sono in possesso delle notizie tecniche, solo i tecnici autorizzati Rex le hanno. L’unica cosa che posso consigliarti è di pulire il filtro e provare di nuovo. Ciao

  19. Buongiorno! Ho trovato utilissime le informazioni che ho letto su questo sito, purtroppo non trovo soluzione per il mio problema…ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint di 2 anni. Questa mattina ho fatto il solito carico ma dopo pochi minuti ha iniziato ad emettere dei bip ripetuti. Sulle istruzioni dicono che se c’è un problema la spia on off lampeggia e sul display viene visualizzato un numero…ecco a me no!!! Ho pulito il filtro, messo il sale e brillantante ma nulla!!
    Se puoi aiutarmi!! Grazieeee

    • Ciao Barbara, controlla che il rubinetto dell’acqua sia aperto, se lo è chiudilo e aprilo un paio di volte e prova di nuovo. Quindi controlla che non sia strozzato il tubo di carico dell’acqua.

  20. salve, il mio problema e’ per una lavastoviglie rex tecna 963 wrd.Alla partenza scarica l’acqua in vasca, poi inizia a caricare, ma non abbastanza per far intervenire il pressostato.ho controllato quasi tutto e mi sono accorto che la centralina al momento di caricare l’acqua manda solo una tensione di 80 v all’elettrovalvola ,invece di, presumo 220v.quindi e’ la centralina guasta o la tensione che deve inviare e’ quella guista.

    • Ciao Silvano, se entra acqua, anche se poca vuol dire che l’elettrovalvola apre. La lavastoviglie va in allarme? Oppure si blocca? Lampeggiano delle spie? Spiegami bene come si comporta…

    • Controlla la pressione dell’acqua, prova a chiudere e ad aprire 3 o 4 volte il rubinetto e controlla anche che il tubo carico non sia strozzato parzialmente. (Provala) Poi fatte queste verifiche controlla di nuovo la tensione che arriva all’elettrovalvola, mi sembra strano che arrivino solo 80 volt! Poi segui il cablaggio che va dall’elettrovalvola alla scheda e misura la continuità del cablaggio. Fatto tutto questo allora forse è proprio la scheda anche se mi rimangono molti dubbi.

  21. grazie per aver risposto,alla fine del carico dell’acqua che penso vada a tempo, compare l’allarme A (da manuale d’istruzione,”lavastoviglie non carica l’acqua).apro lo sportello e vedo che un po’ d’acqua c’e’ nella vasca,ma non basta per far attivare il pressostato.metto in vasca tre litri d’acqua e tutto riparte.ho provato a banco l’elettro valvola alimentadola a 220v.funziona bene,ha un bel getto d’acqua.quindi ho provato ha staccare il tubo che alimenta la vasca per vedere il getto in funzione.il tubo in modo continuo butta poca acqua .penso alla fine che e’ la scheda che da poca tensione all’elettro valvola facendola aprire poco.grazie in anticipo.

  22. fatto prove di continuita’ dei due fili da elettovalvola a centralina,tutto ok.riprovato tensione in esercizio inviata dalla centralina,sempre 80v.controllato visivamente centralina nessuna sfiammata.ultima prova che faro’ domani, alimentero a 220v da montata l’elettrovalvola e staccando il tubo che carica la vasca controllero’ il flusso dell’acqua.se e’ un buon zampillo allora la centralina e’ guasta.mentre se la portata e’ piccola allora vuol dire che gli 80v son giusti, ma vi e’ un intasamento dei tubi dall’elettrovalvola alla vasca.spero sia stato esauriente.ciao

    • Perfetto Silvano, procedi pure così, fossero tutti competenti come te potrei anche chiudere il blog :)

  23. Salve, la mia lavastoviglie Whirlpool da incasso ha tre anni adesso non si accendo più nemmemo i lede sulla plancia, un tecnico ha smontato la scheda dicendo che era saltata una resistenza fusibile, l’ha sostituita ma ancora non si accende. Mi sono accorto che è rimasta un pò d’acqua (non tanta) sopra il livello del filtro, è possibile che la macchina non si accenda per questo motivi e devo procedere con l’asciugatura ?? La tensione 220 arriva alla scheda misurata con tester. Mi puoi aiutare prima di buttarla via ?? Grazie

    • Salve Antonino, molte lavastoviglie montano 2 schede, una led ed una main. Il tecnico quale ha sostituito? Probabilmente devi cambiare anche l’altra.

    • ciao Antonino scusa sè disturbo , volevo un info gentilmente ho anche io una lavastoviglie wirpoll e non si accende più i comandi sopra leggevo che parlavi di un problema di schede o di fusibbili puoi darmi qualche dritta per risolvere e costi scusa il disturbo grazie mille ciao Carlo

      • Ciao Carlo, ti rispondo io, se hai un modello con scheda display e non si accende, il problema può dipendere sia dalla scheda display stessa che dalla scheda principale. La scocciatura è che, a meno che tu non veda delle bruciature, non puoi sapere quale delle due è difettosa e dovresti provare prima a cambiare la scheda display, col rischio di non risolvere.

  24. Ciao e complimenti.
    È iniziato tutto con lo scatto del salvavita al momento della chiusura del cestello poi dopo vari tentativi si accendeva ma al momento dellachiusura saltava sempre, allora ho cambiato presa di corrente e adesso si accende come prima ma nn parte nessunprogramma resta accesa la spia nn si sente niente ne scarico ne bip ne anomalie, si può provare ancora qualcosa.
    Modello aristonhotpoint lft116a

    • Ciao Enzo, stacca la corrente e smonta il pannello della porta, 4 viti lunghe fissano il pannello della cucina. Poi smonta la controporta, altre 4 viti, due internamente ai lati e centrali e 2 esternamente in basso nei lati. Usa i guanti se no ti tagli. Quindi troverai il cablaggio che va verso il cruscotto comandi. A volte si appiccica e i fili si danneggiano toccando così la lamiera della porta e facendo corto. Secondo me un filo che va al meccanismo di chiusura della porta è interrotto. È solo un’ipotesi ma se fosse così ti basterà rifare il filo e magari per evitare che succeda di nuovo metti del nastro isolante sulla parte del cablaggio che va a contatto con lo sportello.

      • Ho provato con un mio amico sia questa opzione e sia controllando la resistenza il motore ma niente nn parte. Ora mi chiedo può essere la scheda madre? premetto che cmq i comandi del cestello si accendono si cambia programma il problema resta che nn parte

        • Hai controllato anche il micro presente nella chiusura dello sportello? Se hai già controllato anche quello allora potrebbe essere anche la scheda ma non è detto.
          Se imposti un programma e chiudi lo sportello, quando apri, se premi il tasto P la spia si sposta in un altro programma o rimane fissa nel programma impostato?

          • In merito alla sseconda domanda i programmi si cambiano tranquillamente se voglio controllare il micro attentamente riscontro ilil pannello e che dovrei fare altre a controllare i cavi

            • Ti spiego meglio, se dopo aver aperto lo sportello e senza spegnere dal tasto on off spingendo la P il led si sposta nel programma successivo vuol dire che chiudendo la porta il programma non si è impostato. Questo succede spesso quando il meccanismo di chiusura della porta non funziona. Per controllarlo devi smontare il cruscotto comandi.

              • Si cambiano i programmi quindi adesso ho tutto già smontato cosa controllo oltre ai cavi e i vari agganci sulle schede.

                • La chiusura dello sportello, in alto in mezzo al cruscotto, gli arrivano 2 fili, staccali e controlla che non siano bruciacchiati, poi vedrai un piccolo micro rosso controlla se scatta e chiude il contatto.

                    • Hai misurato con un tester se chiude il contatto? Perché se non imposta il programma o è quello o è il cablaggio che dalla scheda va al blocco porta.

  25. sono ancora alle prese con l’allarme a della mia lavastoviglie rex tecna 962 wrd.dopo numerose verifiche sembrerebbe che questo problema sia causato dal calcare presente , guardando la lavastoviglie da davanti , nel sebatoio trasparente alloggiato sulla parte sx tra la parete di acciaio e la lamiera esterna.questa vaschetta ha un collegamento con l’interno della lavastoviglie ,una ghera traforata .qualcuno di voi sa cosa serve questa ghera, e come si smonta la vascetta trasparente sopra desctritta.grazie

  26. sono riuscito a smontare la famosa vaschetta trasparente,mi aspettavo molto calcare ma era pulita.rimonto tutto e magia riparte.non so la causa del mio problema, ma so che alla tecna 962 l’elettrovalvola deve ricevere 80 v dalla centralina.grazie di tutto alla prossima…………..

  27. Buona sera,
    la mia lavastoviglie Ariston li 685 plus di soli 4 anni si è bloccata.
    quando inserisci un programma qualsiasi, dopo qualche minuto fa un segnale acustico e non parte.
    aprendo lo sportello lampeggiano la 3° e 4° spia da sinistra (lavaggio economico e rapido)
    ho provato a spegnerla, accenderla e resettarla, ma niente da fare.

    • Salve Alex, forse si è solo bloccata la pompa di scarico, dovresti smontarla e controllare che non ci sia nulla che la blocca, oppure è interrotta e devi sostituirla.

  28. Salve,
    Mi chiamo Michele e sono della provincia di Parma, possiedo dal 2006 una Lavastoviglie Zanker, è sempre funzionata bene, ma da qualche giorno non va più, nel senso, che dopo avere scelto il programma ed averla avviata, la lavastoviglie carica correttamente l’acqua e sento lo sportellino della pastiglia di sapone aprirsi, ma poi finisce li, infatti non parte il lavaggio, ed avvicinando un’orecchio alla lavastoviglie si sente una sorta di lieve ronzio che a lavastoviglie spenta non si sente!!
    …. Ho provato più volte, e a volte, continuando a smacchinare a caso con la manopola dei programmi prima o poi parte, ma magari dopo averci provato per mezzora senza avere nessun segno di vita.
    Ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi e vi auguro Buona Serata!!!

    Ps. Non sono riuscito a trovare nemmeno l’indicazione di un tecnico per questa marca nella zona di Parma!!!

    • Salve Michele, sicuramente è l’elettropompa bloccata, tieni presente che solo il pezzo costa più di 100 euro, quindi medita bene se è il caso di sostituirla o ripararla.
      Cerca su google il sito ufficiale di quella marca, forse trovi qualche indicazione…

  29. Salve, vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto. Ho un problema con la mia lavastoviglie Rex Techna TT80E… selezionando 2 dei 5 programmi disponibili la lavastoviglie esegue il programma da cima a fondo ma non scalda l’acqua e la pastiglia non si scioglie, con gli altri programmi tutto ok.
    Da cosa dipende? presumo dalla scheda ma non saprei come ricercare il guasto…
    Vi ringrazio ancora. Ciao

    • Salve Paolo, non conosco questo modello ma se i programmi che funzionano sono quelli che scaldano meno potrebbe dipendere dal termostato di sicurezza che è starato. È solo un’ipotesi ma visto che non dovrebbe costare molto io proverei a cambiarlo.

  30. Salve e complimenti per l’aiuto che da a tutti noi, ho una lavastoviglie Smeg PL1123X che si accende ma nn parte ovvero lanciando il programma, le spie fasi programma, piuttosto che iniziare con il lavaggio iniziano con il risciacquo ma ad ogni modo nn carica acqua, volevo effettuare un reset come da lei consigliato in un altro post ma sul libretto nn trovo l’indicazione come fare la ringrazio e la saluto Franco

    • Grazie Franco, non conosco o non ricordo questo modello, però spesso basta spegnere e riaccendere per resettare.
      Credo comunque che se si mette a lampeggiare una spia diversa dal programma che imposti, significa che la scheda sta segnalando un allarme.
      Potrebbe essere qualsiasi cosa, prova a controllare lo scarico dell’acqua (ogni programma inizia attivando la pompa di scarico), oppure prova a chiedere al centro assistenza cosa significa quando lampeggia quella spia o cerca in qualche forum in rete.

    • Potrebbe anche aver perso acqua, in quel caso ti basta inclinarla un po’ e vedi l’acqua uscire. Dovrai poi capire da dove perde…

  31. ciao sono lorenzo
    ho un problema con la mia ariston lsi41
    prima si è allagata e ha mandato in corto l’impianto elettrico.
    ho sostituito un tubo bucato e ho provato a riaccenderla ma andava sempre in corto.
    l’ho smontata tutta e ho asciugato tutti i nfili e gli interruttori, poi ho fatto un risciacquo e ha funzionato.
    l’ho rimontata e non parte, anzi se faccio scattare l’interruttore antiallagamento parte lo scarico dell’acqua.
    adesso quando la accendo rimane fissa la spia rossa vicina al pulsante di accensione e non si vede nessun led acceso nei programmi.
    quale può essere il problema?

  32. ho provato e non parte.
    ora la lascio qualche giorno ferma ma volevo sapere se la devo lasciare attaccata alla corrente oppure staccata.
    se la lascio attaccata, accesa o spenta?
    grazie per l’aiuto

  33. Ciao,
    da circa 4 anni ho una whirrlpool lympia w75/1 usta fino ad oggi regolarmente 5-6 volte la settimana.

    All’avvio, carica l’acqua e la scarica segnalando la fine lavaggio con i soliti 4 beep (3 corti ed uno lungo), il tutto dura circa 3 minuti).
    Aprendo la lavastoviglie trovo il detersivo intatto ancora chiuso nel suo sportello.

    Su youtube ho trovato un video dell’anomalia: www youtube.com/watch?v=XjG3ZTElpKM.

    Ho verificato la quantità d’acqua che scarica, mettendo il tubo in un secchio e sono circa 15- 20 litri.

    Da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie Antonino

    • Ciao Antonino, potrebbe dipendere dalla trappola dell’aria sporca, dal pressostato o dalla scheda. Prova a soffiare nel tubo pressostato per vedere se è sporca la trappola dell’aria, poi nel pressostato per sentire se scatta correttamente.

      • Ciao, nella W75/1 (854275138866) non trovo un tubo che collega il pressostato. Potrebbe essere integrato nella trappola d’aria? Sul fianco sinistro, dopo aver smontato la protezione, trovo un “AIR-BREAK ” come indicato in questo catalogo: http://www.originalricambi.com/trappole-d%27aria-per-lavastoviglie.html
        Guardando la trappola, in basso a sinistra, dietro il micro-connettore a due fili, intravedo le palette di una chiocciola/mulinello che si muovono avvicinando la punta del cacciavite magnetico.
        In tal caso che prove consigli di fare?
        Grazie Antonino

        • Ciao,
          nel frattempo ho ispezionato la pompa, non ci sono residui che la bloccano ed alimentandola “a secco” gira senza problemi.
          Il valore misurato della resistenza, che scalda l’acqua, è di 24.9 Ohm corrispondente a circa 1944W (220×220/24,9) vicino al valore di targa che è di 2040W.

          Ho provato a staccare il connettore della trappola d’acqua, ma poco dopo l’avvio inizia a bippare in modo costante e continuo.

          Ho provato a staccare il connettore della resistenza senza rilevare variazioni, si comporta come al solito (carica/scarica e non lava in 3 minuti).

          Ho fatto un video in presa diretta:
          http://www.youtube.com/watch?v=j4F0c2Zup4g

          scarica in 30″, carica 60″-pausa 2″-carica altri 4″, la pompa si attiva per 7″ si ferma per 3″ e si ripete questa sequenza per
          altre 6 volte, scarica per 30″ concludendo con i 4 beep di fine lavaggio.

          Whirlpool LYMPIA W 75/1
          Service: 854275138866 SER: 330724010272.

          Cosa mi consigli? Grazie Antonino

          • Intanto ti ringrazio per aver girato un video, mi facilita notevolmente le cose. Veniamo al dunque, secondo me dipende dalla turbina conta litri dell’airbreak, è montata in quell’affare bianco che hai filmato da dove entra l’acqua. Io dal video non sono riuscito a vedere ma in basso c’è la turbina, è collegata ad un connettore con due fili, potrebbe non girare e mandare in blocco la macchina oppure se gira potrebbe dipendere da quella mini scheda collegata alla turbina. Io ti consiglio di sostituirla, naturalmente non ho la certezze che dipenda da quella ma non dovrebbe avere un costo elevato, quindi il rischio è minimo. Vedi tu cosa ti sembra meglio fare…

            • Ciao,
              quando l’acqua viene caricata la turbina gira. A turbina ferma il contatto è normalmente chiuso. Ad ogni giro di turbina, avvicinando l’orecchio a pochi centimetri, sento un “click” e sul tester rilevo l’apertura del contatto; non saprei se questo è il comportamento normale. Nel caso non sia causa dell’airbreak non ci resta che la centralina…??

              • Non credo dipenda dalla centralina ma piuttosto (se non è la turbina) dal pressostato. È un problema di livello dell’acqua, se la turbina conta litri rileva un valore sbagliato e il pressostato sente la vasca piena interviene la scheda che attiva la pompa di scarico e blocca il lavaggio. Se il pressostato è difettoso e non scatta nei tempi giusti succede la stessa cosa. A volte capita che a dare il difetto sia la trappola dell’aria sporca ma se non ricordo male quella l’hai già controllata.

  34. Buongiorno,

    ho un problema con la mia ariston ll42. Due giorni fa l’ho caricata normalmente per farla partire e mi ha dato una serie di problemi: prima si è accesa la luce del sale, che ho appena messo, poi le luci di tutti i programmi in contemporanea e adesso dà come problema persistente l’accensione e lampeggiamento di due tasti del lavaggio posticipato, quello di 3h e quello di 12h e la macchina non parte.
    Qualche suggerimento? premetto che non ho alcuna dimestichezza di pompe, tubi ecc…

    • Ciao Laura, potrebbe essere un problema alla scheda, se te la senti smonta il cruscotto e la scheda, quindi controlla se presenta bruciature, sia davanti che dietro. Lavora sempre in sicurezza, stacca la corrente e metti i guanti, le lamiere sono tremende.

  35. sono lorenzo
    quello della ariston lsi41.
    grazie ai tuoi consigli ho ancora una lavastoviglie.
    il tuo sito è veramente utile per tanti motivi
    primo perchè ho risparmiato 200/00 € (il minimo che mi è stato preventivato)
    secondo perchè ho avuto la soddisfazione di riparare qualcosa da solo
    terzo perchè mi hai fatto fare un figurone con mia moglie
    grazie mille

  36. Ciao, grazie, temo anche io che si tratti di questo. Proverò a fare come dici tu. Grazie e buona giornata!

  37. Ciao,
    ho una REX T04.
    Ha improvvisamente smesso di funzionare: all’accensione fa il solito rumore di qualche secondo (attività preliminari) e poi, invece di partire con i cicli previsti, si ferma. Ho provato vari programmi, stesso risultato.
    L’ho estratta (è da incasso), smontato i pannelli ma nessun segno evidente di guasti.
    L’ho anche coricata sul fianco (ho letto di problemi con vaschette varie), controllato i tubi di carico e scarico, rimontata e nulla.
    Dopo qualche giorno, riprovo per caso e riparte, ma alla fine del lavaggio non fa i soliti beep (e devo ancora verificare che faccia un effettivo lavaggio).
    Che ne pensi sul primo fenomeno (mancata partenza) e sul secondo?
    Cosa posso fare? Per ora ho risparmiato la chiamata al tecnico, al limite posso “vivere” anche senza i beep!
    Ti ringrazio in anticipo

    • Ciao Davide, per me è importante sapere quelle che tu chiami azioni preliminari. Ad esempio, senti partire la pompa di scarico? Senti entrare l’acqua? Nel lavaggio che è partito, alla fine hai trovato vapore dentro la lavastoviglie? Grazie

      • capisco :)
        diciamo che la partenza, nei primi 10 secondi almeno, è stata regolare. Ho sentito un rumore di motorio, un ronzio, ma come sempre ha fatto. Poi si è fermata.
        Di solito si dovrebbe sentire un gorgoglio (lo scarico?), rumore di acqua (il carico?) e via così, ma questo non è accaduto: silenzio assoluto, nessun ronzio.
        La mia impressione è che non caricasse l’acqua e si fermasse, forse “andava in blocco”.

        Dopo due giorni di fermo, è ripartita, con caricamento acqua, riscaldamento e così via, ma senza i beep finali, e questo potrebbe essere forse un altro tipo di problema.
        Ho trovato il vano sostanzialmente asciutto (ho atteso parecchio per i beep, prima di aprire), con qualche striatura d’acqua sulle pareti, ma sembra tutto ok come sempre. Niente nuvole di vapore.
        Faccio certamente altre prove, con i piatti dentro (l’ho fatta girare a vuoto un paio di volte).
        Grazie per quanto potrai dirmi :)

        • La prima cosa che va in funzione è la pompa di scarico, se quella non va non carica e non parte il lavaggio. Se quando è partita ti si è bloccata con l’acqua dentro, controlla se lo scarico dove si collega è ostruito e poi smonta la pompa per vedere se qualcosa la blocca…

          • ok, grazie, verifico attentamente, ti faccio sapere, intanto grazie ancora per i consigli :)

  38. Buongiorno.
    Ho un problema con la mia lavastoviglie Whirpool da incasso, modello Sesto Senso, quella con 10 programmi, classe A++.
    Il problema è questo: normalmente uso il programma P6 che è quello del lavaggio normale quotidiano e funziona benissimo.
    Questa lavastovilgie però prevede la possibilità di escludere un cestello dal lavaggio e io l’altra sera avevo necessità di far lavorare solo quello di sopra, perchè non avevo nè pentole nè piatti, ma solo bicchieri e tazzine.
    Ebbene, allora (come da libretto di istruzioni) ho selezionato il mio programma P6 come al solito, poi ho schiacciato l’apposito pulsante per escludere il cestello di sotto e ho premuto Invio e ho chiuso la porta.
    La lavastoviglie ha cominciato a emettere un suono tipo “bip bip” a intemittenza e non è partita.
    Allora l’ho aperta, l’ho richiusa, ma faceva sempre lo stesso suono.
    Premetto che ha funzionato qualche volta con questa modalità dell’esclusione del cestello, ma adesso fa così.
    Come posso fare per provare a risolvere questo problema prima di chiamare il tecnico?
    Non deve essere una cosa grave, siccome con i due cestelli funziona e parte subito…
    Grazie mille, buona giornata.
    Cristina

    • Salve Cristina, l’unica prova che puoi fare è togliere la corrente per 10 minuti e riprovare. Se continua potrebbe essere un problema elettronico ma non ne sono sicuro, non ho mai messo le mani su questo modello.

      • Grazie mille! Ieri sera ho provato e ha funzionato senza staccare la corrente. Mi viene il sospetto di aver dato, nelle occasioni passate, un comando sbagliato che l’elettrodomestisco non ha gradito.
        Se dovesse ricapitare, proverò con il sistema della corrente. Grazie ancora!

  39. sono sempre lorenzo
    quello della ariston lsi41
    ieri sera la lavastoviglie non ha funzionato
    qualsiasi programma le faccio fare parte per un paio di minuti poi si ferma e lampeggia come se avesse finito
    l’unico che porta a termine è il risciacquo
    cosa può essere? ti ringrazio già per la risposta

    • Ciao Lorenzo, controlla la continuità della resistenza, se quella va bene è colpa della scheda. Dovresti controllare se presenta bruciature, ti basta smontare il cruscotto dello sportello.

  40. posseggo una lavastovigia Ariston LFT 116 A. LAmpeggiano le spie normale ed eco, precisamente la seconda e la quarta spia da sinistra
    Quali sono le cause???? grazie

    • Salve Tonino, l’allarme in questione indica un problema alla resistenza o alla scheda. Misura con un tester se la resistenza è buona, se lo è devi sostituire la scheda. Ciao

  41. buon pomeriggio ho una lavastoviglie smeg 992/1 matr0291280
    dopo aver finito il solito lavaggio con sucesso non parte piu’
    dopo aver premuto il tasto onn/off si accende il 4 led(simbolo fondina/piatti ed emette 2 bip senza piu’ accettare programmi.
    ho controllato presenza rete,interruttore portella,pressostato acqua,micro allagamento,pulizia tubi ,presenza sale..
    puo’ essere la scheda eletronica guasta?
    grazie anticipate

  42. Ciao, sono Davide, la persona con il problema alla Rex T04

    Devo dire che la lavastoviglie ha ripreso a funzionare, tuttavia non emette i bip a fine lavaggio.
    A dire di mia moglie il lavaggio non è perfetto, come se restasse un velo di sapone residuo sulle stoviglie.
    Ciò, unito alla mancanza dei beep, fa pensare ad una interruzione anticipata del programma (e per il momento facciamo andare dei programmi più lunghi, per avere un risciacquo migliore).
    Hai delle indicazioni per delle verifiche da fare, prima di chiamare un tecnico?
    ti ringrazio
    ciao

    • Potresti controllare con un tester se la resistenza è interrotta, in quel caso lava un’oretta e si blocca senza aver pulito bene perché non ha scaldato l’acqua…

  43. buongiorno.
    ho una lavastoviglie elctrolux rex modello ESL620. l’altra sera dopo aver inserito il programma di lavaggio ad un certo punto si è bloccata e ha iniziato a lampeggiare la spia dell’ammollo. Ho provato a sganciare il tubo di carico ma l’acqua passa; ho provato anche quello dello scarico ma è tutto a posto. Ho notato che durante l’accensione l’acqua arriva ma dopo qualche minuto smette di andare. Hai dei consigli a riguardo??? devo per forza contattare un tecnico??? Grazie tanto

    • Ciao Alberto, premetto che non sono in possesso della tabella errori della Rex (ogni spia o combinazione di spie indicano dov’è il problema), se vuoi tentare la riparazione ti consiglio di controllare per prima cosa la resistenza, con un tester puoi capire se è interrotta o no. Dopo questa verifica se vuoi puoi ricontattarmi e ti guiderò nelle verifiche successive.

      • ciao Riparodasolo, ho una Ariston Li620 (immagino sia la stessa cosa della Rex “parinumero”) da incasso. Delle quattro spie mi lampeggiano le prime due, quelle più a sinistra. Il problema sembrerebbe sullo scarico dell’acqua. Cosa dice la tua tabella errori? Grazie!!!!

        • Ciao Pieffe, smonta la pompa scarico e verifica che non ci sia qualcosa che la blocca, poi collegala direttamente alla corrente, se non parte sostituiscila…

  44. Salve io ho una ariston lft228a, il mio problema consiste nel fatto che una volta partita la lavastoviglie, emette dei bip, e a fine lavaggio mi compare errore 5. Ho notato che l’acqua durante il lavaggio nn si scalda, ho pensato ad una rottura della resistenza, pero informandomi ho scoperto che potrebbe anche essere un problema di sporcizia del tubo del pressostato. Qualcuno di voi ha info piu sicure. Grazie mille

    • Ciao Francesco, prova ad infilare un dito nella trappola dell’aria posta nel pozzetto. Standoci di fronte rimane verso di te, se trovi dello sporco usa uno scovolino per pulire bene, a volte è necessario soffiare dal tubo pressostato.

      • Su un sito specializzato ho trovato questo: Codice di errore 5: problemi a rilevare il livello dell’acqua. La macchina carica, ma il livello non viene rilevato. Controllare da camera e passare. Si tratta di un sito specializzato in codici di errori di vari elettrodomestici. Cmq come arrivo al tubo del pressostato?. Dovrei scollegarlo e soffiare con un compressore?

        • Devi smontare la fiancata destra, prima però togli il filtro e infila un dito dove ti dicevo prima per verificare che sia effettivamente sporco. Io spesso risolvo senza smontare nulla da dentro la vasca con uno scovolino.

          • Quindi dici di toglier il filtro alzare il coperchio di lamiera e verificare lo sporco. Per fiancata destra intendi guardando la lavastoviglie dalla apertura. Basta scollegare il tubo e soffiarlo? O come ho letto anche ricaricare la vaschetta d’acqua. Cmq nn capisco come questo vada ad influire anche sul fatto di scaldare l’acqua.

            • Esatto c’è un foro, non si vede bene, fai su e giù con un piccolo scovolino e vedrai che uscirà un sacco di sporcizia.
              L’altro modo è quello di smontare la fiancata destra, guardandola di fronte, scollegare il tubo pressostato dal lato pressostato e soffiare dentro al tubo. Se è tappato sgancia anche l’altro lato del tubo e agisci con un cacciavite sottile a taglio.
              La macchina non scalda perché va in allarme prima che cominci la fase di riscaldamento.

              • Ho provato entrambi i metodi che mi hai consigliato, ma l’errore persiste, quindi penso che il problema sia il pressostato e che debba essere cambiato. Vorrei sapere se sbaglio o é cosi

                • È molto difficile che sia colpa del pressostato, se sei sicuro che è pulita la trappola dell’aria allora è più facile che sia colpa dell’airbreak. Si tratta di una turbina conta litri, la trovi sul lato sinistro della Ls guardandola di fronte. Se il pressostato scatta ma la turbina non ha rilevato il numero giusto di litri in entrata la scheda segnala un errore. In pratica possono essere sia il pressostato che la turbina, per saperlo devi sostituire uno dei due. Prova a soffiare nel pressostato per sentire se fa un click.

  45. Ciao sn Maria, ho una lavastoviglie smeg da 4 anni ora nn ricordo il modello. Praticamente appena cerco di attivarla dal tasto on off si stacca il salvavita, allora ho provato a staccare e riattaccare dalla presa di corrente ed è la stessa cosa, però se la spina la inserisco capovolta nn succede nulla e il lavaggio parte normalmente, ah ho anke preso la scossa appoggiandomi tra lavastoviglie e lavandino a spina dritta.Cmq in tutto ciò pensando fosse un problema di filo ho kiamato un elettricista e mi hs detto di:buttare la lavastoviglie xkè c’è un problema di messa a terra e dispersione di corrente. X favore vorrei sapere se 1000 € di lavastoviglie può fare questa fine dopo solo 4anni e sl primo guasto!!! ! risposta con ansia

      • Grazie per la risposta tempestiva, ma allora xkè l’elettricista ha detto che l’impianto elettrico funziona abbastanza bene?? E poi da quando ho rimesso la spina capovolta nella presa il salvavita nn stacca piú, il lavaggio parte ma dopo circa 15 minuti si blocca il lavaggio e si conclude dopo più di 4ore quando si conclude a volte no??? Aiutoooo quanto mi verrà a costare tutto questo danno??? Cmq tu nn mi consigli di cambiarla ma si può sistemare tutto!!!

        • Forse è solo la resistenza, spesa 90 euro circa compreso chiamata e lavoro, se ho indovinato.

  46. Ok graxie mille, ti farò sapere. Anke se penso ke mi spilleranno una cifra più alta. Vista l’ora Buonanotte

  47. Buongiorno,
    ho trovato molto utile ed efficace il vostro blog.
    Ho un problema su una REX TT8E Tipo 911N83-7F.
    Un paio di settimane fa ha iniziato il ciclo normalmente ma in realtà non caricava acqua. Senza alcun allarme il ciclo terminava ma in realtà avveniva a secco.
    Ho smontato la valvola di ingresso e l’ho testata direttamente a 230 V e funzionava. L’ho rimontata e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare.
    Ieri ha iniziato con un altro problema.
    Dopo la selezione del programma (e relativa accensione del corrispondente led) alla chiusura dello sportello il led del programma si spegne e non fa nulla.
    Ho testato diversi dispositivi, che funzionano: il micro dell’apriporta, il micro del troppopieno (soffiando direttamente), ho verificato che la pompa possa girare liberamente, i termostati della resistenza, ho pulito per quanto possibile tutte le parti accessibili sotto il filtro. La resistenza ha un valore di 25,5 Ohm, che sono all’incirca corretti per la potenza installata.
    Durante vari tentativi di accensione ho notato che a volte i led di alcuni programmi si accendevano contemporaneamente (diciamo 3-4 led).
    Non sono riuscito a verificare il condensatore (non sono riuscito a smontarlo) che però alla vista sembra intatto.
    Non ho altre idee.
    La lavastoviglie ha 11 anni e l’ho sfruttata molto, in media 1 lavaggio al giorno per 365 giorni all’anno. Non ha un filo di ruggine.
    L’ho sempre alimentata con acqua calda e la resistenza non ha un filo di calcare (visto che lavora molto poco).
    Avete qualche suggerimento?
    Grazie.

    • Ciao Andrea, io ti consiglierei di controllare se l’elettropompa ha una piccola perdita di acqua, questo può generare un minima dispersione di corrente non sufficiente a far saltare il salvavita ma abbastanza da creare strani problemi come il tuo. Di solito si forma una piccola formazione di ruggine attorno all’albero del motore (elettropompa).

      • Ho provato: l’isolamento sembra buono e non ho segni particolari sull’albero. Può essere la scheda Bitron 56274?

        • Certo può essere quella ma prima fai un’altra prova, stacca il filo di terra dalla spina se è accessibile o dalla morsettiera all’inizio del cavo di alimentazione e prova ad accenderla. Fai attenzione a non toccare le parti che potrebbero condurre corrente, se ci fosse dispersione potresti prendere la scossa.
          Se funziona vuol dire che un componente disperde un po’ di corrente che da fastidio alla scheda, di solito la resistenza. Controlla anche il cablaggio che va al cruscotto, quello dietro la controporta dello sportello. Se devi cambiare la scheda prima dobbiamo essere sicuri che non sia qualcos’altro per non rischiare di spendere soldi inutilmente.

          • Ho provato a staccare il morsetto di terra: non si accende nulla del tutto.
            Per chiarire:
            Con terra: premendo il tasto accensione si accende la spia, seleziono il programma, si accende la spia corrispondente.
            Chiudo porta: si spegne tutto.
            Riapro porta: resta acceso solo led accensione ma quello del programma no (come se si fosse resettato).
            Senza terra: non si accende nulla.
            Il cablaggio verso scheda a occhio nudo non presenta segni di usura all’isolante.

            • Molto difficile capire qual’è il problema! Non so cos’altro consigliarti mi dispiace…

              • Ok,
                grazie comunque per i validi consigli.
                Se arrivo in fondo ti darò un feedback.

                • Troppa superficialità:
                  la lavastoviglie è collegata alla presa e ad un interruttore bipolare. In tutte le prove staccavo l’interruttore ma non la presa. La spina e la presa si erano fuse internamente e questo portava ad una alimentazione di circa 90VAC anzichè 230VAC.
                  E’ bastato sistemare la presa/spina.
                  Sempre valido controllare anche le cose banali e scontate.

  48. buongiorno e complimenti per il sito!!!
    da qualche giorno ho un problema con la mia Whirlpool 78/2 da incasso.
    durante la chiusura della porta scatta il salvavita. ho provato a smontarla ed a muovere i fili che passano sotto la porta e per un po’ non ho avuto più tale problema. la plastica che protegge tutto il cablaggio è danneggiata e il problema si è nuovamente presentato.
    come posso ovviare?
    grazie mille!

  49. timer lavastoviglie Smeg ST 1146 in tilt, non si trova scheda, si può riparare?
    dove posso trovare scheda mi dicono che non viene più fornita?? GRAZIE!

    • Salve Attilio, se non la trovi dal centro assistenza Smeg, non la trovi da nessun’altra parte.

      • Esiste untempo legale per assicurare i ricambi, voglio dire..10 /15 anni, e se questa scheda non si trova ho dei diritti???.
        p.s chiedo scusa, dovevo prima ringraziare e fare i complimenti al sito…in sardo ” Troppu togu”.

        • Grazie Attilio, se devo essere sincero non so se esiste un tempo legale minimo che le case costruttrici devono rispettare e mantenere la scorta dei ricambi, di sicuro almeno 5 anni, ma non so dirti di più… Mi spiace ciao

            • Almeno adesso puoi fare un formale reclamo alla Smeg, in alcuni casi per non perdere il cliente propongono una sostituzione agevolata del prodotto. Grazie per l’informazione!

  50. ciao mi potete spiegare come sostituire la guarnizione fondo porta ( non quella perimetrale )di una lavastoviglie bosch grazie mille

  51. ciao!la mia lavastoviglie candy cdi 2212 e10 non funziona più a dovere..completa il lavaggio ma senza acqua calda con le conseguenze del caso…!!penso abbia avvisato l’errore emettendo una lunga serie di “bip” mai sentiti prima!altra cosa (che non so se c’entra) rientrando a casa la sera ho trovato il salvavita “giù” per ben due volte (coincidenza?!)…grazie in anticipo

    • aggiungo che in due anni di vita l’ho usata una trentina di volte!!è praticamente nuova!!

      • Ciao Giovanni, ti consiglio di controllare con un tester la resistenza, se è interrotta e se è in dispersione.
        Controlla anche se è andata dell’acqua al di sotto la vasca.

  52. Ciao riparodasolo….. il problema della mia lavastoviglie hot point ariston ll42 è questo…quando l’avvio dal pulsante on/off, poi scelgo il programma di lavaggio e premo il tasto start dopo qualche secondo si mette a lampeggiare solo la spia nr.4 da destra e precisamente quella che corrisponde al lavaggio eco…. ho già fatto la pulizia dei filtri e il controllo e riempimento del sale e del brillantante ma il problema rimane … qual’è la causa di questa anomalia?…. Grazie e complimenti per questo sito…. vedo che hai dato dei consigli preziosi a molte persone in difficoltà…. specialmente in questo momento di crisi economica ….

    • Ciao Sergio e grazie. Al 90% è colpa della scheda che trovi dentro al cruscotto. Prova a smontarla e togli anche la copertura in plastica, dovresti notare delle bruciature.

      • ciao riparodasolo….. ho controllato la scheda da te segnalata ed anche quella al lato opposto ma non ho riscontrato bruciature o altre anomalie…… nella mia richiesta di aiuto non ti ho fatto presente che non sentendo circolare acqua ho pensato che fosse un problema relativo alla elettrovalvola di entrata acqua… quindi l’ho smontata e l’ho provata…. in un primo momento non usciva acqua ma dopo forse perchè smossa dalla sede l’acqua usciva…. ora ti chiedo…..potrebbe essere il mancato funzionamento della elettrovalvola a produrre il problema da me segnalato???…… ciao e grazie

        • Ciao Sergio, a me risulta che la 4 spia indica un problema alla scheda, non è detto che se non ci sono bruciature la scheda sia buona, potrebbe non avere nessun segno ma comunque essere difettosa. Se chiami un tecnico spenderai circa 150 euro se ho ragione e va sostituita la scheda, se fai da solo 50 euro in meno ma c’è il rischio che io mi sia sbagliato nella diagnosi.

          • ciao riparodasolo…. dietro al cruscotto ci sono due schede, una stretta e lunga che riguarda le spie programmi, l’altra quasi quadrata che riguarda le spie avanzamento ciclo….. quale delle due dovrei cambiare ???…… ciao e grazie

              • ciao riparodasolo ti faccio presente che il difetto era proprio la scheda che dicevi tu ma non vedendo nessun tipo di bruciatura ho temporeggiato a sostituirla e l’ho fatta controllare da un mio amico che ripara apparati elettronici ma non elettrodomestici che vedendola mi ha consigliato, prima di sostituirla, di riprendere qualche saldatura in quanto poteva anche essere un difetto di saldatura cosiddetta “saldatura fredda” così ho rimontato la scheda e gli ho fatto fare ogni giorno un tipo di lavaggio diverso e sembra che funziona non si blocca più… quindi come difetto c’è anche da considerare le “saldature fredde”…. comunque sempre grazie per i tuoi consigli in quanto grazie a quelli che ho capito che il problema era la scheda…..ciao

  53. Buonasera a tutti….se qualcuno è a conoscenza avrei un problema con una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT228A cioè : imposto il programma 3 chiudo e la macchina parte, dopo alcuni(pochi) minuti emette un leggero Bip e aprendola nel display lampeggia il numero 11…..naturalmente la lavastoviglie e’ ferma. Cosa posso fare? Grazie a buon rendere….

    • Ciao Fabrizio, puoi smontare la scheda che trovi nello zoccolo in basso e pulire i contatti del connettore di destra con una gomma, quelle che si usano per cancellare i segni di matita. Se non funziona devi sostituire l’elettropompa.

  54. ciao mi chiamo germano,
    possiedo una candy cdi 1012, dovrei smontare il pannello anteriore ma non riesco a toglierlo in nessun modo VI PREGO AIUTATEMI!! o questa lavastovisglie mi fara impazzire.
    ringazio anticipatamente

  55. Ciao ho una hotpoint ariston mod. Ls12 dea 601 s3, a marzo aveva presentato il problema di non avviare nessun lavaggio o prelavaggio, ma dopo pochi secondi dal programma 4/5 passava al 7..dopo aver aggiunto brillantante e aspettato un paio di giorni ha ricominciato a funzionare. Ora a distanza di mesi presenta lo stesso problema, ho pulito i filtri, controllato il livello del sale e brillantante ma niente..sul display dopo un vi inizia a lampeggiare p e 7 …cosa vuol dire???

    Grazie per l’aiuto alessia

    • Ciao Alessia, il modello che mi hai dato non mi risulta puoi controllare meglio? Guarda l’adesivo sul lato dello sportello…

      • Ciao!!! Ho seguito le tue indicazioni alla lettera ed ora funziona!!!!
        C’era un pezzettino di cosa rigida nn ben definita proprio in quel forellino…tolto quello ha completato il ciclo senza problemi!!!
        Grazie mille oltre ad essere super veloce sei super efficiente!!!

  56. Salve, ho una hotpoint ariston LFT 228 A, quando attivo un programma parte ma non va a conclusione, l’acqua non scalda e appare l’errore 8 lampeggiante e dopo averla spenta, talvolta riaccende e appare l errore 10. Consigli?

    • Ciao riparodasolo…non so se ho sbagliato qualcosa nei modi o nei contenuti quindi nel caso mi scuso. Potresti dirmi se hai idea di quale possa essere il problema sulla lavastoviglie? Grazie, saluti

      • Ciao Fabio e scusami ma il tuo commento mi era sfuggito… :(
        L’errore indica un problema alla resistenza, verifica la continuità con un tester e se è interrotta va sostituita.

  57. Salve ho un problema con una lavastoviglie REX TT80E . Il problema è che mi va in allarme 5 e dalle tabelle degli errori sarebbe la scheda, ho chiamato il tecnico è venuto mi ha sostituito la scheda primo lavaggio Ok e poi ancora allarme 5…… il fatto strano è che ieri sera ho lanciato il programma, la lavastoviglie ha finito eseguendo il suono finale e dopo circa un ora dalla fine ciclo e partito l’allarme 5….. cosa può essere?

    • Salve Mauro, potrebbe essere un problema al termostato della resistenza, spesso viene posizionato direttamente sulla resistenza e quindi va sostituito tutto il pezzo. Io ti consiglio di richiamare il tecnico, se è serio deve ritornare gratuitamente senza pretendere la chiamata, rimontare la scheda vecchia e trovare la vera causa del guasto.

  58. Buongiorno, ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LSI 68A. L’ho comprata 13 anni fa (so che è vecchia) ma ha sempre fatto bene il suo lavoro. Ogni tanto qualche mio intervento per piccole perdite e conseguenti allagamenti del pianale. Il problema che ho ora è che dopo l’ultima perdita (ho fatto asciugare, controllato, sistemato la perdita) rimane in lampeggio la prima spia del programma (intermittenza veloce). Ho provato a resettare ma non cambia nulla. Quando chiudo il portello si avvia la pompa per lo scarico dell’acqua residua (come da programma) ma non si ferma più la pompa anche se non c’è più acqua. Ho già controllato anche lo scarico ed è a posto, non è intasato. Ma non riesco a resettare quel lampeggio. Mi potete aiutare?

    • Ciao Max, quando lampeggia la prima spia significa che c’è acqua in bacinella, se non trovi acqua controlla il micro del galleggiante. Se trovi acqua devi capire da dove viene la perdita, controlla il retro della vasca, quando la saldatura non tiene si notano delle formazioni di calcare nel filo della saldatura.

      • La bacinella intendi quella del filtro? Se è quella è completamente vuota, la pompa ha già aspirato tutto. Dove trovo il micro del galleggiante??

        • No, intendo sotto la vasca! Trovi due bocchette nere sotto lo sportello, davanti, togli le bocchette con un cacciavite a taglio (fai leva) e trovi il fondo che raccoglie l’acqua in caso di perdita e il relativo galleggiante.

          • Ah si quello ok ma è perfettamente già asciutto. Mi confermi che il galleggiante è quel pezzo di polistirolo bianco sagomato?

          • Il microinterruttore del galleggiante dovrebbe funzionare xchè quando con il cacciavite alzo il polistirolo sento il “tic” dell’interruttore.

          • Ora ho tochettato un po il microinterruttore del galleggiante con la lama del cacciavite e… mi si è spento il lampeggio della spia, ma… non si accende più nulla … ho resettato ma nulla!!!

  59. Salve..espongo il mio problema. Ho una lavastoviglie wegawhite di circa 5 anni non digitale che ultimamente fa i capricci. Imposto il lavaggio..parte..carica..scarica ma poi dopo una mezz’ora va in allarme suonando e il lavaggio si sposta su quello del prelavaggio e poi si interrompe. L’acqua non viene scaldata in tutto questo.
    Ho già fatto alcune procedure di controllo ma invano.
    Prima che decido di sezionarla (tanto io adoro fare queste cose) vorrei capire il motivo..
    Grazie per la consulenza anticipatamente..

    • Ciao Manuela, devi controllare se è colata dell’acqua sotto alla vasca, ti basta inclinarla a 45 gradi e vedrai acqua uscire. In quel caso asciuga per bene tutto e falla lavare senza fiancate per vedere da dove perde. Se non c’è acqua controlla se la resistenza è buona.

  60. Salve e complimenti
    problema con lavastoviglie Smeg ST1105
    dopo aver impostato il programma la macchina scarica e al momento del carico acqua :
    carica per 2 secondi, emette 1 bip
    pausa 2 secondi
    carica per altri 2 secondi emettendo 2 bip e avviando pompa lavaggio
    ripete questo ciclo fino a quando non si apre la porta
    all’ apertura porta emette 10 bip
    qualche consiglio per la soluzione del problema?
    grazie

    • Ciao Giovanni, a macchina vuota, spenta e scollegata dalla corrente, prova a staccare il tubo del pressostato (lato pressostato) e soffia energicamente dentro al tubo. Se la trappola dell’aria è sporca dovresti liberarla così, poi ricollega tutto e riprova. Questa è l’unica cosa che mi viene in mente, se non risolvi non saprei cos’altro consigliarti mi spiace. :(

  61. Buonasera ho un problema con il pulsante on off della lavastoviglie lft114 ariston non funziona: non sempre si accende o si spegne…non so cosa fare.mi potete aiutare? grazie mille

    • Ciao Anto, dipende dalla pulsantiera, se te la senti puoi procurarti il pezzo dal centro assistenza e sostituirlo da solo.

  62. Ciao,
    intanto complimenti per il forum ^_^
    Volevo fare una domanda in merito alla procedura di reset per far ripartire la lavastoviglie quando si stabilisce in blocco con una segnalazione di guasto: possiedo una IGNIS ADL448/3 che segnalava con 8 lampeggi un problema di scarico. Dopo aver controllato lo scarico e pulito il filtro mi sono senza nessun risultato mi sono deciso di guardare la pompa di scarico che, come prevedevo, l’ho trovata bloccata da un pezzo di conchiglia di cozza °_° una volta liberata il riavvio non e’ stato possibile e allora ho pensato bene di provare a sostituire la pompa con una nuova… fatto anche questo il problema non e’ cambiato e la lavastoviglie ha continuato a non fare assolutamente nente continuando a segnalare sempre gli 8 lampeggi!!!
    A questo punto ho dovuto chiamare il tecnico che alla fine ha sostituito la pompa ed ha dovuto fare una procedura di reset della scheda altrimenti diceva che non sarebbe mai più ripartita :-/
    Per caso qualcuno saprebbe dirmi se, e come, si può fare questa procedura di resettaggio?
    Ringrazio e approfitto per augurare a tutti “BUONE FESTE”

    • Ciao Roberto, non conosco la procedura di tutti i modelli ma di solito c’è un tasto adibito al reset che va tenuto premuto per più di 3 secondi, controlla nel libretto istruzioni.

  63. Lavastoviglie Whirlpool Lympia wp75. Errore f4.
    Sembra lavorare correttamente, ma a fine ciclo squilla e lampeggia 4 volte.
    Ho staccato il tubo di alimentazione, pulito il piccolo filtro a cono, verificato che l’acqua scorresse regolarmente nel tubo e l’ho rimontato; poi ho sganciato la ghiera del tubo di scarico e ho appoggiato l’estremità in una bacinella. Ho fatto un ciclo di prelavaggio senza stoviglie e tutto ok.
    Poi ho caricato ed avviato a 50 gradi: si avvia regolarmente e, a mio parere, carica e scarica l’acqua bene. Quando dovrebbe essere a termine (secondo me in fase di asciugatura), però comincia con i bip e si accende il led del programma di partenza (prelavaggio). Detersivo utilizzato, piatti più o meno puliti e abbastanza umidi, niente deposito d’acqua.
    Avete suggerimenti? Grazie!

  64. La mia lavastoviglie Hotpoint Ariston 228a ha il pannello che si accende e mi fa selezionare il programma, ma appena la chiudo si toglie la luce in tutta casa. Ho già cambiato la chiusura e presenta lo stesso problema. Cosa potrebbe essere?

    • Ciao Ale, di solito è colpa di una dispersione di corrente dovuta alla resistenza o ad acqua nella bacinella che bagna i contatti. Spesso capita che i fili che passano dallo sportello si appiccicano e si bruciano. Per prima cosa togli il pannello della cucina e la controporta e verifica l’integrità del cablaggio.

  65. Salve io ho una lavastoviglie ariston elixia LI 675 DUO nom funziona la selezione programmi togliendo la spinotta della schida e attaccandola solo di sbieco arriva corrente e si accendono tutte le spie dei lavaggi rimettendo la spina bene non da segni cosa può essere? La scheda dei programmi da cambiare? Grazie mille

    • Ciao Stefania, dovresti provare a scollegare i fili della resistenza e riprovare, se la resistenza è in dispersione da fastidio alla scheda. Altrimenti all’80% è colpa della scheda.

  66. Salve io ho una lavastoviglie ariston hotpoint lft 3214 e dopo averla programmata ho notato che rimaneva ferma. Ho letto il libretto delle istruzioni e mi diceva di controllare il meccanismo della chiusura. Ho notato che il sistema di aggancio della chiusura era rientrato nel vano della porta, per cui non chiudeva bene. Mi servirebbe capire come smontare la porta della lavastoviglie per ripristinare il meccanismo di chiusura. Grazie.

    • Salve Franco, ci sono 4 viti lunghe che fermano il pannello della cucina, due per lato internamente, di solito una nella parte bassa della porta ed una poco sopra la metà. Una volta sganciato ci sono delle viti più corte che fermano il cruscotto, tolte quelle si apre e raggiungi la chiusura. Ciao

  67. ciao..io ho una lavastoviglie rex TT80 E, il problema e che non scalda l’acqua in poche parole non “asciuga”.
    Vorrei risparmiare i soldi, perche chiamando un tecnico mi costa troppo, e vorrei aggiustarla. ho visto diversi forum e tutti dicono che potrebbe essere una saldatura staccata nella scheda o resistenza da sostituire, ho smontato la scheda è sembra tutto ok, ora il problema e vedere se la resistenza e rotta. come si fà ad accedere alla resistenza?…..sono in difficoltà..grazie

    • Ciao Donato, non conosco il modello ma di solito smontando la fiancata dx si accede alla resistenza

  68. salve ho un problema con una lavastoviglia SMEG. Si accende di rosso fisso la spia, a forma di triangolo, che indica la mancanza di sale. Dopo aver messo il sale però al successivo lavaggio (con una pastiglia di un nuovo tipo )si è bloccata producendo un suono continuo. Ho aspettato qualche giorno e ho provato a fare un altro lavaggio, ha funzionato regolarmente ma la spia triangolare del sale rimane rossa accesa e fissa. Cosa posso fare? grazie infinite per l’aiuto e la pazienza

    • Ciao Ida, la cosa migliore è non fare nulla e vedrai che fra 5 o 6 lavaggi la spia si spegne.

  69. Salve, ho una lavastoviglie Candy modello CED112 12coperti acquistata a luglio 2013. Dopo aver chiuso lo sportello e schiacciato il pulsante di avvio incominciano a lampeggiare e suonare contemporaneamente le lucine dello scarico e dell’asciugatura (la terza e la quarta). Dopo qualche secondo smettono di suonare ma rimangono accese e la lavastoviglie non parte. Ho già provato a schiacciare i bottoni reset, a togliere la spina, cosa mi consigliate?

    • Ciao Daniela, ti consiglio di fare una ricerca nel forum plc sezione elettrodomestici per capire quale guasto è associato a quelle due spie, io non lo so mi spiace.

  70. salve ho un problema con la lavastoviglie ariston modello LFT321:lampeggia la spia ON /OFFe sul display viene visualizzato il numero 1.mi viene detto che è l’allarme al tubo di carico dell’ acqua.qualcuno mi può dare un aiuto?posso fare qualcosa per risolverlo?grazie

    • Ciao, il numero 1 di solito indica un problema alla scheda elettronica, sei costretta a chiamare un tecnico, la spesa gira intorno ai 150 euro

  71. salve ho un problema con la mia lavastoviglie da incasso rex techna it 963wrd. sul display rimane accesso il numero 1 del programma dell’ammollo con un led lampeggiante. non mi permette di selezionare altri programmi ne di annullare. il tasto di accensione funzione e se chiudo lo sportello il programma di ammollo parte e quando finisce emette il segnale acustico ma rimane fisso sul display il numero e il led lampeggiante. cosa posso fare.
    grazie

    • Salve Franco, probabilmente è colpa della scheda elettronica, meglio affidarsi al tecnico

  72. salve, la mia lavastoviglie rex built it56 praticamente come nuova, non scarica l’acqua. La pompa è libera da ostruzioni, anche il tubo è libero da ostruzioni, infatti soffiandoci dentro in senso contrario, escono le bolle dal cestello della lavastoviglie. Per il resto sembra funzionare tutto. Se qualcuno puo darmi qualche consiglio.grazie.

    • Ciao Fabrizio, prova ad alimentare direttamente la pompa con un cavetto, se non parte allora è da sostituire.

      • smontata e provata diretta, la pompa gira. Praticamente, sembra come se gli mancasse l’impulso che la faccia partire. infatti dovrebbe partire appena si imposta un programma!!! Gli ho anche fatto fare un ciclo completo con il tubo scarico staccato dal sifone e messo in terra dentro un secchio..non funziona, ma l’acqua defluisce solo per caduta!

        • Controlla se gli arriva corrente con un tester, può capitare che la pompa a vuoto vada e col peso dell’acqua non riesce. Se arriva corrente sostituiscila pure.

  73. Salve ho una Candy cdi 1012 da incasso che danno con le cucine, improvvisamente non esce piu’ l’ acqua! l ho aperta, mettendola su un fianco e ho provato la pompa, funziona vedendo uscire l’ acqua dalla vaschetta celesta dove all’ interno ci sono delle miscro sfere!
    Tra l’ altro pare che non scaldasse piu’ l acqua…
    cosa possso controllare? saluti e grazie in anticipo per la disponibilità

  74. ciao sono lorenzo
    quello della lavastoviglie ariston
    funziona che è un piacere
    grazie ancora dopo qualche mese
    volevo farti gli auguri(in ritardo) per il compleanno del sito che è fantastico e utilissimo.
    ho un problemino con una macchina da cucire necchi
    ti intendi anche di quelle ; o mi puoi consigliare qualche sito come il tuo?
    grazie ancora e saluti e buon anno

    • Ciao Lorenzo e buon anno, mi spiace non conosco nessun sito che ne parla e io non ho mai avuto a che fare con questo tipo di macchine. Ciao e grazie

  75. Salve! Ho una lavastoviglie Indesit Dif 14 che ho lasciato per 6 mesi ferma. L’ho riaccesa alcuni giorni fa; dapprima è partita e dopo alcuni minuti si è fermata ed hanno iniziato a lampeggiare 2 luci. Ora non parte proprio. Potresti aiutarmi? Grazie

    • Ciao Mik, posso aiutarti solo se mi dici quali spie lampeggiano, conta da sx verso dx.

        • Potrebbe avere la trappola dell’aria presente nel pozzetto sporca, prova a pulirla con uno scovolino, il foro lo trovi a ore 6

            • Ciao. Allora ho pulito la trappola dell’aria ma niente. Ora non parte prorpio. Accende solo la prima spia a sinistra. (pentola)

              • La prima spia a sx indica che è intervenuto il galleggiante anti allagamento, controlla che non sia andata acqua sul fondo. Smonta la fiancata dx così vedi e poi tanto che ci sei stacchi il tubo pressostato e dai una bella soffiata, così pulisci ancora meglio la trappola.

                  • Ciao. ho smontato il pannello dx e ho soffiato nel tubo pressostato. Ma si accende sempree solo la prima spia a sx e non da segni di vita. Nel pozzetto c’è acqua sporca che emana cattivo odore.

                    • Hai trovato acqua sotto? Dove c’è il galleggiante in polistirolo c’è anche un micro, quello deve rimanere aperto.

  76. Buonasera! La mia è una lavastoviglie Whirpool ADP 4109 WH da qualche giorno dopo Natale ha iniziato a funzionare male, le spiego …inizialmente non scaricava l’acqua poi dopo vari tentativi siamo riusciti a farla scaricare ma a questo punto quando premo il tasto del programma il led continua a lampeggiare ma la lavastoviglie non parte e si sente una specie di brusio come se fosse in blocco

    • Ciao Tatiana, è probabile che ci sia qualcosa nella pompa di scarico che blocca la ventola, devi smontare la pompa e controllare.

      • La ringrazio per la velocissima risposta adesso ci provo poi le faccio sapere grazie grazie :)

  77. Ciao, ho una lavastoviglie ariston, purtroppo non sono riuscito a recuperare il codice, da qualche giorno non si accende più. Ho controllato spina e la presa, anche la corrente arriva. Ho smontato il display quello con i tasti e la main board, e ho staccato e riattacato tutti i collegamenti, ma non c’è nessun segno di vita, quando accende il pulsante di on/off, non succede niente.
    Cosa potrebbe essere? ti fornisco le sige della pulsantiera e della main borad, se ti possono aiutare: la main board ha 215009530000 DW DEA 601 BLDC id nr: 001545, invece il la pulsantiera display è RDIGIT378 Inox UI DW. Ciao e grazie

    • Potrebbe dipendere dalla pulsantiera, dal cablaggio che va dalla scheda al cruscotto (smonta la controporta e controlla che non sia bruciato) e anche dalla scheda stessa.

  78. Buongiorno, provo a spiegare il problema della mia lavastoviglie Candy CDI 2012. Inizia il lavaggio regolarmente poi inizia a scaricare l’acqua e poco dopo inizia a suonare il bip di malfunzionamento. nella vasca non trovo acqua, il tubo di scarico sembra non essere ostruito. Aiuto grazie

    • Ciao Roberto, quando la Ls va in allarme fa come mi hai descritto, i motivi possono essere tanti. L’allarme di solito viene segnalato con una o più spie che lampeggiano, devi individuare quali spie sono coinvolte e cercare in rete la codifica dell’errore. Trovi qualcosa sul forum PLC, sezione elettrodomestici.

  79. Salve
    Interessantissimo questo sito e complimenti per il grande aiuto.
    Io ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston mod. LFTA+ 1164A.
    Durante un lavaggio si è bloccata ed è rimasta acqua sul fondo.
    Lampeggiano i pulsanti On/Off, Eco e Lavaggio (in ordine da sinistra, 1 On/off lampeggia, 2 la P è spenta, 3 Eco lampeggia, 4 lavaggio lampeggia).
    Ho provato a spegnere, riaccendere, staccare la spina e riattaccarla dopo 15-20 minuti, niente. resetto, programmo un qualsiasi lavaggio, chiudo, fa il bip di partenza, non sento caricare acqua e dopo qualche minuto fa un bip e lampeggiano le spie.
    L’acqua non la scarica mai, prima sentivo che la scaricava sempre all’inizio di ogni lavaggio, e comunque se era presente acqua nel cestello, scaricava da sola anche senza accenderla o programmarla.
    AIUTOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!

    • Ciao Terenzo, togli l’acqua,stacca la spina e chiudi il rubinetto. Metti la ls sul lato sx e smonta il fondo, quindi sgancia la pompa e controlla se c’è qualcosa che la blocca.

      • non ricordo la data di acquisto, devo controllare, ma se fosse ancora nella garanzia dei due anni dall’acquisto che succede se ci metto le mani e non chiamo l’assistenza ? decade la garanzia ?

  80. Salve
    La mia è una Ariston elixia LI 67 DUO.
    Impostato il programma, parte, scarica, sembra che non riesca a caricare. Lampeggia il led 4 da sinx ed è scattato il salvavita. Sfilata dall’ incasso, ho notato che il pannello di plastica nera sul retro si è semisqualgliato.
    Da ricomprare?
    Grazie infinite

    • Ciao Alessandra, probabilmente è andata dell’acqua sotto, nel fondo. Se la lavastoviglie ha circa 10 anni di vita non conviene ripararla e non starei a perderci tempo e soldi.

  81. Salve, intanto complimenti per questo blog, molto utile per chi è profano di elettrodomestici!

    Ho una Ariston LI 67 DUO dal 2005, dalla sett. scorsa ha iniziato a non asciugare più le stoviglie e successivamente non completa più i lavaggi e a volte si interrompe a metà ciclo, non ci sono perdite di acqua.

    cosa potrebbe essere?
    ciao e grz
    Maurizio

    • Ciao Maurizio, potrebbe essere un problema di riscaldamento, controlla se la resistenza e buona.

      • quindi non di scheda?
        te lo chiedo perchè l’assistenza Ariston ci ha proposto di fare l’estensione garanzia per 1 anno a 180 euri circa, in cui è compreso tutto, chiamata tecnico, manodopera e pezzi di ricambio, con la possibilità di uno sconto 40% sul nuovo acquisto in caso di cambio forzato della lavastoviglie.

        se è la resistenza non credo ne varrebbe la pena, se è la scheda forse sì.

        nel caso la resistenza da dove si controlla?

        grz 1000
        maurizio

        • Potrebbe dipendere anche dalla scheda, se la resistenza non è interrotta è facile che sia quella. Raggiungi i contatti della resistenza smontando la fiancata dx.

  82. salve, ho una lavatrice REX TT08E. Dopo quasi 8 anni di onorato servizio ora si rifiuta di partire. Lampeggiano simultaneamente e velocemente (sia pure debolmente – lo si vede spegnendo le luci!) tutte le spie dei programmi e non si riesce ad impostare nessun programma. Suggerimenti su cosa controllare?
    grazie!

      • Grazie del suggerimento… e’ cio’ che temevo… cerchero’ di verificare prima di imbarcarmi nella spesa che sarebbe ingente data l’eta’ della macchina.

        • Ehm, con un po’ di imbarazzo riecocmi a chiederti suggerimenti su come fare a verificare lo stato della scheda (1. dov’e’? 2. come si vede se e’ bruciata?)
          Grazie ancora

          • Mi spiace non conosco tutti i modelli, devi cercarla tu. Vedi delle bruciature o delle sbavature nel circuito stampato quando la scheda è difettosa.

  83. Salve per cominciare volevo farti i complimenti per tutto quello che fai sei d’aiuto ad un sacco di persone,
    il mio problema e su una lavastoviglie HOTPOINT ARISTON LFK72 praticamente non da segni di vita la corrente arriva fino alla scheda ma schiaccio il pulsante d’accensione e non si accende nulla!! mi puoi aiutare?

    Grazie

    • Ciao Massimo, verifica il cablaggio che va dalla scheda al cruscotto comandi, se non trovi fili bruciati al 90% è da sostituire la pulsantiera.

      • Grazie mille per la risposta tempestiva non ho trovato bruciature sulla scheda però la pulsantiera è anche li una scheda con dei micro interruttori dato che non vedevo nulla di strano ho pensato di chiamare un tecnico che dopo più di un’ora non ha trovato nulla, ora la portata in laboratorio mi ha detto che mi farà sapere…..speriamo bene vi terrò informati.
        grazie ancora per la vostradisponibilità

  84. Ciao, complimenti per la rubrica…
    Ho un problema con la lavastoviglie con comandi da sopra l’antina (quindi a scomparsa quando chiusa), e visto che mi sono stufato di averla e di lavare a mano sempre tutto, mi rivolgo a voi per un parere.
    La cosa è iniziata un pò di tempo fà, quando un bel giorno sono iniziati a sparire i 2 numeri dal desplay, ma alla chiusuraq il lavaggio avveniva normalmente, poi dopo un poò, non è più partita, ed allora ho provato a smontare lo scatolotto che c’è alla fine del tubo di carico, dove si avvita alla rete. risultato è ripartita nuovamente e per un altro pò è andata.
    poi ha iniziato a mostrare un pò si e un pò no i numeri sul piccolo display e a partire non esattamente alla chiusura del portello, ma a distanza di alcuni minuti o ore, la chiudevo e poi al mattino era tutto magicamente pulito, finbo a che sul display non sono apparsi solo la parte inferiore dei numeri del tempo lavaggio, e da li non è più partita, nemmeno a distanza di tempo.
    ho smonato tutto il pannello/ porta ma i collegamenti dono ok, quindi non so che fare, se cercare una scheda nuova o cosa.
    il modello è SIEMENS SL 64530
    Grazie mille per l’aiuto

    fabrizio

    • Ciao Fabrizio, sembra proprio un problema alla scheda ma non posso avere la certezza, dovrei vederla… Prova a contattare un tecnico e fatti fare un preventivo di spesa.

  85. Ho provato a sentire l’assistenza, ma al telefono mi hanno detto che loro per saperlo devono portarla via e smontarla, quindi alla fine non riesco ad avere solo il preventivo, dato che nel caso, mi metterebbero fuori ugualmente la spesa di uscita e smontaggio, a quel punto va da se che gli si fa fare addirittura l’eventuale sostituzione.
    Era per questo che cercavo di vedere se riuscivo a gestirmela io con un eventuale ricambio, che tra l’altro ho visto anche abbastanza difficile da reperire :(
    grazie

    Fabrizio

  86. Ho una lavastoviglie whirlpool ADP 81 AS quando schiaccio il pulsante start il display non si accende. a volte da qualche segno di vita. Secondo voi qual’è il problema? adesso sono riuscito a farla partire ma mi da errore f2 f5 ma neanche sul sito della whirlpool mi da una soluzione. queste sigle a cosa si riferiscono?

    • Ciao Gabriele, di solito F2 indica che ha perso acqua ed è intervenuto il galleggiante posto sotto la vasca, nella bacinella. Devi asciugare tutto e trovare da dove perde acqua.

  87. Ho una lavastoviglie SMEG ST-124. Si accende con un segnale acustico intermittente e la visualizzazione di “P0″ sul display. Se cerco di cambiare programma o digito qualsiasi altro tasto non succede niente e non si avvia chiudendo lo sportello. Cosa posso fare?? Grazie…

    • Ciao Enrico, per prima cosa prova ad invertire le fasi capovolgendo la spina della lavastoviglie, la togli dalla presa e la reinserisci capovolta. Se non risolvi contattami ancora, ci sono altre prove da fare.

  88. Ciao, prima di tutto complimenti per l’utilissimo sito! Da qualche giorno ho problemi con la mia lavastoviglie Rex TT800. Ogni volta che avvio un lavaggio, tutto sembra procedere nella norma; passati 30/40 minuti il ciclo si blocca emettendo bip all’infinito in serie da 6. Se apro lo sportello per spegnerla esce molto vapore e vedo lampeggiare, sempre in serie da 6, il tasto “fine programma”. Qual è il problema??? Grazie!

    • Ciao Alessandra, io non lo so, prova sul forum plc sezione elettrodomestici e cerca i codici di allarme della tua Ls.

  89. ho un problema con la mia electrolux rex TT390. il tasto on/off si accende ma la selezione dei programmi non è possibile e rimane la spia bloccata al lavaggio breve. non lampeggia, non emette bip e se chiudo lo sportello non parte e non fa nulla. grazie in anticipo.

    • Salve Rosa, consulta il libretto istruzioni per vedere come si resetta la scheda e dovresti risolvere

      • il libretto non dice nulla al riguardo. ma cercando e riprovando ho resettato grazie comunque.

  90. Buongiorno, ho un problema con la mia vecchiotta Techna.
    Scarica l’acqua, la carica poi si ferma per 10/20 minuti (la resistenza è accesa – la ho vista aprendo la porta è rossa ma non immersa nell’acqua -regolare?) dopo riparte e conclude il lavaggio regolarmente.
    Cosa può essere la causa della pausa ?
    Grazie in anticipo

    • Salve Roberto, potrebbe dipendere dall’elettropompa difettosa, devi verificare se gli arriva corrente quando fa la pausa

  91. interessanti consigli.
    te ne voglio chiedere uno anch’io.
    la lavastoviglie, ferma da un anno ma usata pochissimo, funziona in tutto tranne che nello scarico.
    chiamato il tecnico ci dice che è la pompa e che non vale la pena sostituirla e quindi riparare la lavastoviglie.
    50 euro di chiamata, ma io vorrei sapere come si sostituisce il motorino dello scarico, se non è un lavoro improponibile, me lo sostituisco anch’io.
    la marca della lavastoviglie è rex it 560n
    grazie.

    • Salve Rodolfo, non do consigli su come smontare alcune cose perché non conosco tutti i modelli. Posso solo dirti che rimane sotto la vasca e che in genere è agganciata tramite un incastro a baionetta vicino al pozzetto. Per arrivarci devi smontare il fondo e posizionare la la sul fianco o a testa in giù.

  92. Salve sono giovanni e ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston.. da 3 anni sempre andata bene! Invece da un pò non va più, in quanto …parte carica acqua ma non apre lo sportellino delle pasticche e inizia lampeggiare tutti i led!! cosa posso fare? anzi sostituita gia scheda e pressostato!

    • Salve Giovanni, mi puoi dare il modello e dirmi quanti programmi ha? Poi quando va in allarme quali spie lampeggiano esattamente? Conta da sx verso dx 1 2 3…

  93. Salve ho una lavastovilgie whirlpool 81 as sl parte con il ciclo normale di circa 4 ore poi circa mezzora si blocca mi da un aalarme con f3 e lampeggia non scalda l’ acqua cosa puo’ essere grazie a presto sentirci. antonio

    • Ciao Antonio, potrebbe dipendere dalla resistenza interrotta, dal cablaggio o dalla scheda. Verifica la continuità della resistenza e del cablaggio se va tutto bene dipende dalla scheda

  94. Salve da ieri ho un problema con la mia Candy cdi 2012 usata per la terza volta nella sua vita:
    In pratica imposto un qualsiasi programma e nel momento di programmare la prtanza ritardata con l’interruttore, lo stesso si posiziona sul 3(ha 3-6-9 ore) e se provo ad inserire 6 ad esempio, il led rimane acceso e fermo sul 3(che io non ho impostato volontariamente. In pratica non mi permette di impostare la partenza ritardata. Cosa può essere successo?

    Grazie anticipatamente

    • Ciao Francesco, prova ad invertire la polarità delle fasi, ti basta inserire la spina della ls capovolta. Se non risolvi potrebbe dipendere da una piccola dispersione di corrente o dall’elettronica

  95. Ciao Ho una lavastoviglie rex elettrolux xxl tecna Green, dopo che imposto il programma carica l’acqua ma poi non parte e si accende la spia di fine programma. Ho sostituito anche il tubo di carico ma niente. Qualcuno puo aiutarmi?

  96. Buonasera, ho una Ariston LFF825, appena la collego alla rete parte automaticamente una pompa (credo) e mi compare errore A-1 …. Ha qualche consiglio? ringrazio.

    • Ciao,ho una lavastoviglie REX T04 che da un pò di tempo,usando il programma ECO 50 non mi fa la fase di asciugatura pur terminando regolarmente il lavaggio ed emettendo i classici BIP.Quando apro il portellone le stoviglie sono fredde e umide.Ho cotrollato la scheda e non presenta evidenti bruciature e ho sostituito anche la sonda termostato,ma non è cambiato niente.Qualche suggerimento?

      • Ciao Franco, se il brillantante c’è non so proprio da cosa possa dipendere. La cosa strana è che lo fa solo con un programma, forse un problema di riscaldamento dell’acqua.

        • Ciao, grazie per la risposta.Potrebbe essere partita la scheda che non fa fare il programma giusto?Un amico elettrotecnico mi ha suggerito di provare a sostituire il relè che forse difettoso fa staccare la resistenza prima di ricevere l’impulso dal termostato.Ho misurato anche la temperatura dell’acqua in fase di lavaggio e mi segna 40° invece di 50°!

    • Salve Francesco, l’allarme A1 indica che è intervenuto il galleggiante posto sul fondo, sotto la vasca. Significa che ha perso acqua, devi scoprire da dove perde dopo aver asciugato tutto

      • La ringrazio. Provo a vedere…effettivamente avevo trovato H2O. Ma dopo devo resettare qualcosa? Scheda ed elettronica non centrano? grazie

        • Controlla se il rubinetto dell’acqua è aperto o se il tubo di carico è schiacciato

  97. Buongiorno e grazie in anticipo.
    Ho una Rex techna Green tt800 di circa quattro anni.
    Da qualche giorno la lavastoviglie al momento dell’avvio manda un segnale d’ allarme acustico. Secondo il manuale significa che la ls non carica acqua.
    Non essendo un tecnico mi sono limitato a controllare che i tubi di carico e il rubinetto fossero in ordine, e cosi è.
    C’è da dire inoltre che fin ora, dopo uno o due riavvii la ls partiva poi correttamente e portava a termine il programma in maniera normale.
    Ora ho appena richiuso il tutto e ho avviato un programma a vuoto, che sembra partito senza difficoltà (seppure mi sia limitato a smontare e rimontare dei pezzi).
    A cosa può essere imputato questo malfunzionamento? E quali soluzioni potrei tentare qualora si dovesse ripresentare il segnale d’allarme ? (cosa che immagino accadrà..)

    Grazie dell’aiuto.
    Luca

    • Ciao Luca, controlla se la trappola dell’aria presente nel pozzetto è ostruita, nel caso puliscila o soffiando dal tubo pressostato o con uno scovolino dall’interno del pozzetto. Quando hai fatto fai partire un lavaggio a vuoto con cura lavastoviglie.

  98. Buon giorno, e complimenti per il sito. Ho un problema con la mia lavastoviglia rex tt80. Dopo tre anni di lavoro (quindi addio garanzia) ha smesso improvvisamente di funzionare. Praticamente non da segni di vita premendo il tasto ON, e non si accende nessuna spia. Essendo da incasso ho smontato Tutto per accedere alla presa e con rammarico ho notato,facendo la prova del phon,che la presa funziona. Vorrei chiedere se é una coincidenza che il giorno in cui non ha funzionato piú la lavastoviglie io ero intento a sostituire una presa in soggiorno e quindi piú volte ho staccato il contatore.
    Grazie
    Diego

    • Ciao Diego, probabilmente si è bruciata la scheda. Dovresti raggiungere la scheda e verificare con un tester se gli arriva la 220v.

      • Da cosa deduci che sia la scheda? Cosa ha potuto farla bruciare? É stato il contatore staccato piú volte? Dove la posso trovare la scheda,sulla pulsantiera o sotto?
        Grazie mille

        • La corrente passa prima dal filtro antidisturbo che difficilmente si brucia, poi arriva alla scheda, se non si accende nulla è facile che dipenda da quella.
          Alcuni modelli la montano dentro al cruscotto, altri sotto la vasca.

          • Quanto pensi possa costare la riparaziine? Se é una cifra importante conviene comprare una nuova lavastoviglie?
            Grazie mille per i consigli

            • Se ci vuole la scheda attorno ai 150 euro, lascio a te la decisione di ripararla o meno.

  99. Salve, ho una Smeg st992 con la spia del brillantante fissa e nessuna possibilità di cambiare programma in quanto i led dei programmi sono tutti spenti. Il manuale di istruzioni con il solo led del brillantante non indica alcun problema specifico. L’unica cosa che posso aggiungere è che c’è parecchia acqua sul fondo. Mi era già successo un anno fa e avevo risolto ma non mi ricordo come.
    Ho già provato a staccare la corrente e a riaccenderla dopo un po’ di tempo ma nulla da fare.
    Grazie
    Davide

    • Ciao Davide, se è andata acqua sul fondo per prima cosa devi asciugare bene per eliminare la dispersione di corrente, aiutati anche con un phon. L’umidità crea una piccola dispersione che da fastidio alla scheda. Poi devi capire perché ha perso acqua e da dove.

      • Stasera ci provo ma ho un dubbio: possible che dopo due gg. la scheda sia ancora umida?
        Mi sembra di capire che quindi probabilmente la lavastoviglie abbia faticato a scaricare e l’acqua rimasa ha inumidito la scheda.

        • Non dipende dalla scheda che è posta nel cruscotto ma dall’umidità presente sotto la vasca, dove a perso acqua. Specialmente il motore che poggia sul fondo e quindi è andato a contatto con l’acqua, può dare questo difetto.

          • Mi sono espresso male io. Quando parlavo di “parecchia acqua sul fondo” intendevo dentro la lavastoviglie, non fuori.
            Non c’è un modo per resettare il tutto?

            • Devi tenere premuto il tasto P per qualche secondo, verifica comunque se sotto c’è acqua, se non trovi nulla prova a staccare il connettore della resistenza e controlla se funziona. In quel caso va sostituita la resistenza

  100. Salve e complimenti x i consigli…
    Ho un problema con Ariston LFT 114/HA, parte ma dopo 5/10 minuti si ferma e la 2ª e 4ª spia lampeggiano, quelle del lavaggio normale ed eco.
    Ho provato a chiudere rubinetto e riaprite, resettata, staccato spina, pulito filtri, infilato fil di ferro nel buchetto dove alloggiano i filtri, credo sia il buco del tubicino valvola pressostato….niente, continua…
    Cosa può essere??
    Grazie mille!!

    • Ciao Josbre, smonta la pompa di scarico e controlla se c’è qualcosa che la blocca, se non trovi nulla alimentala direttamente per vedere se funziona.

  101. Approfitto della Vostra incredibile gentilezza per porre una domanda.

    Lavastoviglie Rex Techna modello TT 80 E.

    Ha sempre funzionato senza problemi ma da ieri sera presenta il seguente problema: a sportello aperto, premo Start e imposto il programma. Mentre sto per chiudere lo sportello si spegne tutto e la lavastoviglie non comincia il consueto ciclo di lavaggio.

    Riaprendo lo sportello tutto si riaccende!

    Cosa potrebbe essere? Qualche sensore sullo sportello? C’è modo di risolvere la cosa in breve?

    Ringrazio anticipatamente!

    • Ciao Matteo, potrebbe dipendere dal cablaggio che parte da sotto e arriva al cruscotto comandi. Devi smontare la controporta e verificarne l’integrità, soprattutto la parte che passa sotto la porta.
      Altrimenti verifica con un tester se la resistenza è in dispersione, puoi anche semplicemente staccare i fili che la alimentano e provare se si spegne.

  102. Salve, capito per la prima volta in questo utilissimo sito perchè ho anch’io un problema alla lavastoviglie, una Ariston LI 670 DUO.
    L’ho avviata con il programma ECO e ora, pensando che avesse finito, nell’aprirla ho visto che lampeggia rapidamente il led 7(AUTO DUO WASH), quale errore sta segnalando. Grazie

    • Ciao Roberta, credo dipenda dall’NTC della scheda, se ho ragione è da sostituire tutta la scheda

      • salve ho notato la gentilezza,e la sapienza di questo sito,bravi-vorrei se è possibile fare una domanda ,ho una lavastoviglie candy mod,cdi1012.sono tre giorni che si accende normale con i led in funzione ,ma ha partire non se ne parla proprio . per cortesia mi potete dare una mano grazie.

        • Salve Ciro, ti posso solo consigliare di controllare il gruppo chiusura della porta, se il micro è difettoso o la chiusura è rotta non parte.

      • Grazie per la risposta! In questi giorni ho notato che la lavastoviglie continua a svolgere il suo lavoro normalmente, quando però finisce il programma lampeggia il led 7 appunto. Quando si bloccherà sarà molto costoso cambiare l’intera scheda? Devo chiamare un tecnico o si tratta di una cosa semplice che magari posso fare io? Grazie ancora per il prezioso aiuto :)

        • La spesa, chiamando un tecnico, sarà intorno ai 150 euro, cambiare la scheda da sola non è complicato però se mi sono sbagliato rischi di spendere soldi inutilmente…

  103. Ciao. ho una lavastoviglie ariston mod. LFT228A/AH. Inizia a caricare acqua ma dopo un pò si accende l’allarme 7 scarica e và in blocco. dopo due volte che lho portata in assistenza, mi è stato detto che funziona tutto. la riporto a casa funziona per 5-6 lavaggi poi ritorna il difetto… cosa posso fare.. ?? grazie

    • Ciao Umberto, potrebbe dipendere dalla trappola dell’aria sporca. C’è un foro dentro al pozzetto, sotto al filtro, con uno scovolino piccolo fai su e giù e pulisci per bene, poi lancia un lavaggio con cura lavastoviglie.

  104. Buongiorno,
    ho una lavastoviglie Indensit, si accende ma non parte. Chiudendo e poi riaprendo è possibile cambiare i programmi dal tasto dei programmi, quindi non prende il programma. Ho staccato la corrente, ho provato a rassettare, ho tolto i cestelli, ho smontato il coperchio per vedere se i due fili collegati alla chiusura sono bruciati, ma in apparenza è tutto ok. Cosa potrebbe essere ?
    Complimenti per la pazienza e la professionalità con cui ha sempre risposto.

    • Salve Giuseppe, se il micro della chiusura dello sportello è buono, verifica il cablaggio che va dal cruscotto alla scheda, soprattutto la parte dietro la controporta

  105. Grazie per la celerità di risposta.
    Ho verificato nuovamente il cablaggio “con la pila ” in apparenza è tutto in ordine.

    • Verifica la chiusura sportello ancora una volta, se il micro non chiude la macchina non parte

  106. Ho scoperto la causa . La molla della chiusura è dura, e quindi alla chiusura non và a toccare il tastino .

  107. Buongiorno,
    mi sono illuso. A questo punto credo che sia il micro ( anche se in apparenza è integro) c’è un sistema per capire se è il micro ?

    • Ok, adesso sò che anche il micro funziona, non mi resta che cambiare la scheda. Grazie della collaborazione.

      • Attenzione, se come dicevi non imposta il programma, difficilmente è colpa della scheda, verifica con un tester la continuità dei fili che vanno alla chiusura

  108. Ciao..prima di tutto grazie per la risposta, ho fatto quello che mi hai suggerito, era pulito, cmq mi è ripartita e ho messo anche il prodotto ma al secondo risciacquo,si è fermata di nuovo, ha caricato l’acqua e poi è andata in allarme. Ho fatto caso che se stacco la corrente riparte e poi va in allarme ma se non la stacco non parte per niente, va subito in allarme al primo carico di acqua… Grazie di nuovo ..

    • Insisti con la pulizia della trappola aria, i residui di sporco potrebbero muoversi e farti funzionare la ls a singhiozzo. Se soffi dentro al tubo pressostato ottieni maggiori risultati ma devi smontare la fiancata per arrivarci

  109. Ho letto troppo tardi la tua risposta, peccato perchè stamattina preso dallo sconforto della sconfitta e dalla foga di sistemarla l’ho portata in riparazione. Mi sapranno dire la settimana prx.
    Spero che siano onesti.
    Comunque ti comunicherò l’esito.
    Grazie della completa collaborazione e solidarietà !

      • ciao. ho continuato a pulire ma nulla, alla fine ho chiamato un’altra assistenza ariston e mi hanno cambiato un pezzo,che non sò come si chiama, ma dove è la turbina… 80 euro di spesa.. spero che siano stati giusti…. GRAZIE per il tuo impegno…

        • La spesa è onesta, il pezzo si chiama turbina conta litri oppure viene chiamato anche airbreak.
          Nel tuo caso non dipendeva dalla trappola aria ma dalla turbina che non contava bene i litri di acqua in entrata

  110. Buongiorno,
    mi ha telefonato il tecnico, il problema era il cavetto spezzato alla la chiusura dello sportello sotto. Mi ha detto che ha cambiato i fili.
    <>
    La cosa mi è sembrata strana perchè ho verificato attentamente tutto il cablaggio . Devo ritirarla nel pomeriggio.
    La spesa mi è sembrata eccessiva. Lei cosa dice ?

  111. Ha detto che ha sostituito il filo … € 55,00+ iva . La lavastoviglie l’ho portata io. Alla fine da una parte è un bene perchè me la sono cavata con poco, dall’altra un po’ frustrante perchè non sono riuscito a ripararla e cmq ho avuto una spesa.
    Sono contento di aver scoperto questo sito e ho già iniziato a divulgarlo.
    Grazie e buon lavoro.

  112. Salve,
    Ho una lavastoviglia modello Whirlpool 75/1,Lympia service 854275138761.Da due giorni non funziona più,mi compare F 3 e lampeggia 3 volte.Guardando suggerimenti e consigli ho capito che F 3 significa …problemi riscaldamento acqua…Anomalia è che se imposto il ciclo breve che lava a 30 gradi ,la macchina funziona ,almeno sembra…perché quando ha finito dentro c’è tutto sporco come prima,quindi se come non avessi neanche spruzzato l’acqua.Ho provato rifare il programma e vedere se le manopole girano spruzzando,invece non si nota niente….se come spingesse l’acqua solo dal foro laterale,sinistra…
    Quindi…cosa può essere? Prima di chiamare un tecnico….se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento…AIUTO
    GRAZIE.

    • Salve Gabriela, in questo caso serve un intervento da tecnico. Se te la senti dovresti misurare con un tester la resistenza, però dovrai smontare delle cose per raggiungerla. Potrebbe dipendere anche dalla scheda se la resistenza è buona

  113. salve, ho una lavastoviglie ariston lft 116a.
    Il problema e’ questo: la lavostoviglie si accende ma non parte, la porta e’ chiusa bene, ma nessun programma funziona.
    cosa puo’ essere?
    grazie anticipatamente per la risposta

  114. Salve,intanto grazie per la risposta…Abbiamo tolto tutto secondo ad un video tutorial che c’è su youtube,proprio su questo tipo di problema e abbiamo fatto il tester come nel video…Ciò che non segnala corrente è il sensore della temperatura NTC.E possibile che sia quella la causa…? Se è la scheda dov’è e come posso verificare?
    Mille grazie.

    • Ogni modello è diverso, alcuni hanno la sonda collegata direttamente alla scheda che sta nel cruscotto, altri montano la scheda sotto e la sonda si fissa al pozzetto.

  115. salve e complimenti per il sito.
    Ho una lavastoviglie ariston hotpoint che ha una perdita di acqua sotto alla vaschetta che fa alzare il galleggiante e va in blocco.
    Ho visto che la perdita proviene dalla pompa di lavaggio che si trova tra 2 manicotti di gomma ( piccole gocce al centro della pompa).
    Volevo sapere se la pompa all’interno porta delle guarnizioni che causano la perdita oppure che cos’altro mi consigliate di fare?
    grazie anticipatamente della risposta.
    daniele

  116. Bel sito.
    Ho una lavastoviglie INDESIT IDL 600 S acquistata nel sett 2008 . Però da diversi giorni accade che lampeggiano la 2 e 4 spia. Sul manuale indicano ALLARME FILTRI INTASATI. Bene piu’ volte sono stati ripuliti ma il problema persiste. Cosa potra’ essere ?? Salutie Grazie

        • Il modo più semplice è quello di smontare il cruscotto e misurare con un tester la continuità mettendo un puntale nel filo rosa della scheda e l’altro nel filo della chiusura sportello. Se non c’è continuità dipende dalla resistenza, in alcuni rari casi dal cablaggio.

  117. Salve ragazzi,ho una Lavastoviglie candy CDI 2012-S e ieri dopo che era accesa la spia mancanza sale da un bel po ma il sale c’era ed ha sempre funzionato regolarmente, non ha iniziato piu a funzionare nel senso che quando l’accendevo non mi dava il programma.Dova vari tentativi di reset si è spenta la luce della spia mancanza sale e non ha piu dato segni di vita.ho smontato la scheda e ho verificato che la corrente al pulsante di on-off arriva e volevo sapere secondo voi se devo a questo punto sostituire la scheda.Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio.

    • Ciao Giuseppe, potrebbe dipendere da una dispersione della resistenza, prova a scollegarla se si imposta il programma allora va sostituita quella, se no è la scheda. In alcuni casi dipende da perdite di acqua, controlla sotto la vasca, se noti tracce d’acqua allora devi trovare da dove perde.

      • Ho staccato la resistenza ma niente da fare e comunque perdite di acqua non le ho riscontrate a questo punto penso sia la scheda.

  118. Salve, ho una ls smeg modello ST114s che perde acqua. Dopo aver pulito il filtro e controllato sia i tubi di carico che di scarico e verificato che all’apparenza era tutto in ordine ho deciso di aprirla.
    Dopo aver smontato il carter della parte destra, stando di fronte alla ls ho scoperto che l’acqua fuoriesce da un forellino, molto preciso nella forma, dalla vaschetta di plastica trasparente, air… . E’ normale che ci sia quel forellino o è una anomalia ? basta cambiare questo pezzo per far ripartire la ls?
    Grazie e complimenti per il sito, la gentilezza e la sollecitudine.

    • Ciao Giuseppe e grazie, ogni modello ha le sue caratteristiche, non ricordo del foro di cui parli ma se hai visto da che pezzo perde ti basta sostituirlo

  119. salve a tutti mi chiamo antonio prima di tutti complimenti per il forum a quanto ho letto è motlo utile…veniamo al mio problema :ho una lavastoviglie candi mod futura cdf8 615 x rimessa in funzione dopo un anno di fermo , all avvio parte lo scarico ma finito lo scarico al momento di carico inizia a fare dei beep continui e mi lampeggia la spia del programma e non va avanti , …. ho letto che facendo un reset forse si risolve il problema qualcuno sa dirmi che sequenza di tasti devo premere ? qualcuno ha avuto questo problema ? grazie per le risposte

    • Ciao Anto, forse la trappola dell’aria è sporca, si trova nel pozzetto, la riconosci perché si collega al tubo del pressostato, ti basta pulirla. Potrebbe dipendere da mille altre cose… Il reset è spiegato nel libretto, oppure basta spegnere dal tasto on off

      • Fatto praticamente è partito il programma ma dopo aver scaricato nella fase di risciacquo i è bloccata di nuovo e non carica l acqua rifacendo quel beep lampeggianti il programma

        • Hai pulito da dentro la vasca o hai smontato la fiancata dx e raggiunto e pulito la trappola aria?

          • Smontato la fiancata e pulito smontando il pezzo della trappola …. dentro ho pulito ugualmente il tutto già da prima ma ancora niente … Cmq ho rifatto la garanzia per un anno a 18 euro al mese e ho tutto compreso , a questo punto penso sia la scheda anche perché alcune volte parte il primo ciclo e poi si blocca …. Cmq grazie per la risposta

  120. Salve, ho una Smeg STMW10-9 che un po’ di tempo fa non partiva. Il tecnico mi ha detto che era una cosa da poco ma ha parlato di problema di acqua che si fermava sulla bacinella e che quindi il galleggiante fermava la macchina. Costo €80 e tutto apposto.
    Solo che qualche mese dopo la lavastoviglie perde un sacco d’acqua. L’ho smontata io perché ho pensato che se non riesco ad aggiustarla ne ricompro una nuova ma non voglio sicuramente dare altre 80€ per risolvere il problema per 2 mesi.
    La bacinella era piena d’acqua però la lavastoviglie funzionava. Come mai? Smonto il galleggiante e vedo che è stato fatto un incavo nella zona che dovrebbe andare ad azionare il microinterruttore del galleggiante. Capito il tecnico cosa ha fatto? Ha praticamente disinnescato l’interruttore del galleggiante. La lavastoviglie continua a perdere acqua ma non si ferma mai.
    Arriviamo al problema vero (a parte quello di un tecnico poco onesto). La lavastoviglie perde circa 50cc di acqua a fine lavaggio dal centro della lavastoviglie. Non ho capito bene da dove perché là sotto non è facile arrivare. Mi sapete dire cosa può essere?
    Qual è la funzione della bacinella? Il fatto che ci sia significa che può capitare che una lavastoviglie perda acqua?
    Grazie mille per l’aiuto

  121. Credo di aver capito qual è il problema. C’è una perdita dalla valvola alternato. E’ facile da sostituire? Ho guardato i siti di ricambi ma le valvole che offrono non sono uguali a quella che c’è nella mia Smeg STMW10-9, qualche consiglio?
    Grazie

  122. buongiorno
    ho una lavastoviglie rex techna it 763 wrd, sembra partire ma non si sente acqua all’interno e aprendola lampeggia la spia dell’ammollo e non fa piu’ niente
    mi potete aiutare o devo chiamare un tecnico?
    grazie 1000!!!

    • Ciao Ary, l’unica operazione semplice che puoi fare è pulire bene il filtro. Dopo di che ci vuole un intervento da tecnico, come quello di verificare la pompa di scarico

  123. Buongiorno!!
    Ho una lavastoviglie ariston (da incasso 45cm)LI48A che praticamente durante un normale ciclo di lavaggio si è bloccata ed è saltata la corrente.
    ho provato più volte a riaccenderla e resettandola(anche aspettando una settimana) ma continua a saltare la corrente pochi secondi dopo.
    potrebbe essere la resistenza???
    acqua in giro non ce n’è,e neanche odore di bruciato…
    grazie.

    • Ciao Alessandro, hai controllato la bacinella sotto la vasca? guarda da sotto, togli le bocchette nere e controlla se c’è acqua

      • Ciao e grazie della risposta.
        Ho controllato e c’era acqua…praticamente era lenta la vaschetta del sale…
        ho fatto asciugare un paio di giorni ed è ripartita alla grande.
        GRAZIE!!!!

  124. Buongiorno,
    ho un problema con la mia lavastoviglie candy, si accende correttamente dal tasto on off, ma non parte nessun programma e continuano a lampeggiare le spie rosse alternanti con un bip sonoro continuo. Ho pulito sotto acqua corrente i braccetti, il filtro, ho aggiunto brillantante, (stasera provo ad aggiungere anche sale) ma non parte. Cosa può essere? HELP-ME :(. ringrazio in anticipo e attendo un cortese riscontro. saluti. Daniela

  125. Buongiorno,
    ho una Hotpoin-Ariston LFT228A/HA; carico, lancio il programma…sento che la lavastoviglie emettere dei rumori come se cercasse di avviarsi ma dopo 1-2 min si ferma con messaggio 11 a display che però sul manuale non corrisponde a nulla.
    Potreste aiutarmi?

    grazie tante.

    • Ciao Manuel, dipende da una mancanza di comunicazione tra scheda e motore. Prova a smontare lo sportello che trovi sotto la porta, trovi la scheda, stacca il primo morsetto a dx, lato della scheda lungo e pulisci le piste con una gomma da matita. Se non funziona, spesso dipende dal motore difettoso

  126. Ciao!
    Innanzitutto complimenti per il blog e per i consigli che dai. Se sono qui è perchè anch’io ho un problema. Da ieri sera la mia whirpool w75 ha deciso di non voler più asciugare. Parte il lavaggio, il risciacquo ma non asciuga niente. Ho provato anche a mandare solo il risciacquo ma non cambia nulla. Ho effettuato il reset, sempre lo stesso problema e nessuna spia accesa. Cosa potrebbe essere?

    • Ciao Erica, può dipendere da molte cose, la prima che mi viene in mente è la resistenza, se non scalda non asciuga, oppure la scheda, se non alimenta la resistenza non scalda…

      • Rieccomi, non credo sia la resistenza perché aprendo lo sportello sia durante che a fine lavaggio esce la vampata di calore e toccando le stoviglie sono belle calde (solitamente faccio il lavaggio a 60°). Comunque sono un paio di volte che mi rimane la schiuma sul fondo e devo rimandare il risciacquo….mi sa tanto che a questo punto è la scheda :( vero?

        • Si forse dipende dalla scheda o forse da altro, dovrei controllare personalmente ma sappiamo che non è possibile.
          Ti consiglio di contattare il centro assistenza autorizzato, potresti risolvere anche con poca spesa se non dipende dalla scheda

  127. Buongiorno, complimenti per il sito, ho un problema con la mia lavastoviglie una candy a5001, da un pò di tempo mi fa saltare la corrente dal momento che inizia a scaldare l’acqua, non lo fa sempre, a volte mi salta il salvavita a volte direttamente dal contatore. La lascio ferma per 2/3 gg e poi riparte normalmente, controllato sia la spina chela presa ed anche tutto il filo, cosa potrebbe essere, grazie mille

    • Ciao Antonella, potrebbe dipendere dalla resistenza o da una perdita di acqua, sotto la vasca c’è un fondello che la trattiene e se perde poca acqua non te ne accorgi. Poi possono essere molti altri i componenti che danno questo difetto ma i principali sono i primi due.

  128. salve ho una lavastoviglie smeg che mi ha dato problemi di scarico , sistemato il tutto e rimesso apposto l’l’elettrovalvola laterale (quella tipo labirinto posta sul lato della lavas.viglie) accendo la lavastoviglie ma mi si accende solo la spia on/off..le altre restano del tutto spente, non puo essere il sistema perché funzionava benissimo fino a un ora fa…sono nel panico

    • Salve Nadia, le risposte ai commenti erano temporaneamente sospese, per questo motivo rispondo solo ora.
      Controlla la chiusura dello sportello, se è difettosa il circuito non si chiude e il programma non s’imposta

  129. Buonasera ho una lavastoviglie Ignis MOD. ADL448 ed ha questo problema : inizia il lavaggio dopo circa 5 minuti si ferma e comincia a suonare il cicalino e lampeggia l’ultimo pulsante a destra e mi rimane l’acqua nella lavastoviglie. Cosa può essere?

    • Salve Marco, le risposte ai commenti erano temporaneamente sospese, per questo motivo rispondo solo ora.
      Potrebbe avere la pompa di scarico rotta o ostruita da qualcosa

  130. Buonasera ho un problema con la mia lavastoviglie è una Ignis MOD.ADL 448 dopo circa 5 minuti si ferma ed inizia con l’allarme acustico c’è l’ultimo bottone a destra che lampeggia e rimane acqua nella lavastoviglie

  131. Ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston lft 114

    Decido di accenderla per lavare i piatti, parte…carica l’acqua fa tutto quello che deve fare….dopo circa 20-30 minuti vado a vedere se ha finito, apro lo sportello e trovo 4 cm di acqua sporca sul fondo e la lavastoviglie ferma. Nessun tasto lampeggia, sembra morta!!! Decido di svuotare l’acqua accumulata sul fondo, ma anche dopo aver svuotato il tutto, non si accende più niente
    Segnalo che la presa della corrente funziona correttamente (provata con altro elettrodomestico)

    Cosa puo essere successo???

    • Salve Paolo, controlla il cablaggio che va dalla scheda in basso al cruscotto, ti basta smontare pannello e controporta. Se non trovi fili bruciati può dipendere sia dalla pulsantiera che dalla scheda

  132. Buongiorno, ho una lavastoviglie REX TT9E . Funziona il tasto di accensione e lampeggia il display 7 segmenti. Premendo qualsiasi tasto si sente il beep ma non accetta nessun comando viene accettato. Cosa potrebbe essere?

    • Ehm, in Italiano corretto (o si scrive o si telefona):
      ho una lavastoviglie REX TT9E . Funziona il tasto di accensione e lampeggia il segmento centrale del display (7 segmenti). Premendo qualsiasi tasto si sente il beep ma non accetta nessun comando e sul display continua a lampeggiare solo il segmento centrale. Cosa potrebbe essere?

      • Ciao Andrea, forse la pompa scarico bloccata o interrotta, smontala e controlla se te la senti

  133. Buongiorno, sono possessore di una lavastoviglie HOTPOINT ARISTON LFT228/A da 5 anni collegata all’acqua calda (temperatura max entrante 45°) , da alcuni giorni dopo un’ora dall’avvio del programma selezionato , si blocca e sul display compare il numero 11 lampeggiante. Questo problema però non avviene in maniera costante ma saltuariamente. Da cosa potrebbe dipendere? Che intervento potrei fare per rimediare?
    grazie

    • Ciao Mauro, sotto la porta trovi la scheda, smontala e pulisci le piste del primo contatto a dx lato lungo, con una gomma per matita

      • Grazie mille per la risposta.
        Purtroppo questa operazione è già stata eseguita ma il problema rimane .
        Ha qualche altro consiglio da darmi?
        la ringrazio per la disponibilità

  134. Buongiorno è da un paio di giorni che la lavastoviglia Smeg mod. st 1146 non mi funziona il 1° segnale che mi ha dato era che il filtro di scarico era intasato, quindi l’ho spenta , svuotata, eliminata l’acqua è pulito il filtro che effettivamente era sporco l’ho riaccesa il giorno dopo inizia il programma e dopo qualche minuto si spegne senza darmi nessuna indicazione e questo l’ha fatto più volte a distanza di ore c’è qualcosa che posso ancora fare o debbo chiamare un tecnico. Grazie

  135. Buongiorno,complimenti per il sito,molto utile,spero anche nel mio caso!
    Ho un problema con la mia LS candy evospace cdp6350 ,in pratica mi è rimasto selezionato il tasto express,quello x risparmiare tempo. I programmi me li fa selezionare tranquillamente solo che l’unico che usavo,il rapido 29″ rimanendo attaccato il pulsante express non lava….era l’unico che usavo non avendo sporco particolare e risciacquando sempre prima i piatti…cosa può essere?
    Grazie.

    • Ciao Francesca, per capire dovresti smontare il cruscotto e controllare. Se procedi ricorda di mettere i guanti e di staccare la corrente

  136. Gentili utenti,

    oggi vi scrivo per chiedere il vostro aiuto e venire a capo ad un problema che ho avuto con la mia Ariston LFT 228 A/HA.
    per un paio di giorni di fila lavastoviglie sembrava fare capricci con lo scarico e che sembrava che l’acqua tornasse indietro,
    cosi ho deciso di farle un bel lavaggio a vuoto aggiungendo acido cidrico anidro,ho avviato il programma eco (5) e poco dopo, mi sono ritrovato a raccogliere acqua dappertutto………….
    questo é l’esploso…..http://spares.bigwar…8bd18aaa3e9.pdf
    ho ripulito il tubo di scarico,l
    smontato ogni singola parte e tubo,pressostato,pompa di scarico ,elettropompa(aperta e pulito la girante), l’ho soffiata, ripulita e rimontata,il pressostato é libero….tutto sembra ok,
    Ho risistemato tutto,avviato e ……………niente, dopo l’avvio e all’apparenza normale,con il carico acqua,parte la pompa di scarico, il led power lampeggia insieme al numero 11…………sembra che si avvi la pompa di scarico e anche aprendo il portello continua la sua operazione…………ho aggiunto dell’acqua sul fondo per capire se la pompa scarica, ed effettivamente l’acqua va via………..
    ma anche aprendo il portello continua a fare rumore,come se la pompa scarico continuasse a spingere
    credo che sia l’elettropompa,nell’esploso é il componente 27
    sotto quella parte nera vi é una scheda elettronica,
    credo abbia preso acqua con cidrico,alcuni componenti sono ossidati, uno dei 3 driver L6386D,sembra abbia un piedino in meno,quando ho pulito penso sia venuto via insieme all’ossido.
    Non ho fatto solo una prova, quella di aggiungere acqua calda per capire se la resistenza funziona o meno.
    Sono quasi certo che sia l’elettropompa, ma ho bisogno di una conferma……………………..
    Ogni consiglio é ben accetto………..
    Grazie a tutti

    • L’allarme 11 indica proprio un difetto all’elettropompa, prova prima a pulire i contatti , usa una gomma per matita sulle piste della scheda, primo connettore a dx

      • Dopo la sua conferma,
        ho cercato e trovato trovato il ricambio , ma a metá del prezzo di listino
        ( nel dubbio non so’se avrei speso 108€)
        ho cambiato,l’elettropompa……e voilá ………partita e niente codici errori,
        se nonché dopo pochi minuti di balli e festeggiamenti……..biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip codice errore 1.
        Nooooooooooooooooooooo
        guardo subito la lista,
        ( nella lista corrisponde ad A1, ma la A non appare)
        e a quanto pare é il galleggiante che si attiva,
        ed in effetti, ho trovato al vaschetta piena e il galleggiante attivato,.
        Dopo aver asciugato accuratamente la vasca
        (il fondo),
        ho sollevato e poggiato la lavastoviglie su due sedie,lasciando libero lo sportello inferiore (vaschetta d’emergenza),ho tolto lo sportello e d individuato la perdita, le fascette stringitubo hanno perso la loro tenuta e i manicotti attaccati all’elettropompa ,perdevano goccia goccia e hanno allagato la vasca e attivato il galleggiante.
        Ho comprato 2 fascette in inox, e sostituito le 2 fascette piú grandi, stretto per bene e attivato il programma eco 5………
        Non perde una goccia d’acqua…………………
        Grazie Mille a tutti e a ”Riparadasolo ” in particolare.

  137. Salve Antonella, prova a sentire presso il centro assistenza se il pezzo e il lavoro sono coperti da garanzia. Il pezzo lo trovi da loro comunque. Prova a cercare su you tube per il tutorial

  138. Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston LFT 228 A/HA, da qualche giorno dei problemi con il tastierino.
    Inizialmente rimaneva sempre acceso il display con il numero del lavaggio lampeggiante. Tenendo premuto il tasto On-Off/Reset il display si spegneva, ma si riaccendeva subito al richiudesi dello sportello frontale.
    Nel weekend sono stato fuori e per evitare di avere la lavastoviglie accesa ho tolto l’alimentazione. Al rientro se premo il tasto On-Off/Reset la lavastoviglie non si accende, mentre si accende premendo il tasto P dei programmi.
    Ora la funzionalità di accensione e spegnimento è possibile solo dal tasto P che nono cambia più i programmi.
    avete idea di cosa si possa trattare?
    grazie

  139. Buongiorno la mia lavastoviglie Ariston LFT 228 A/HA non parte. Dopo aver impostato il programma e chiuso lo sportello, passano alcuni secondi fa un rumore che non è il solito e poi inizia ad emettere dei bip senza segnalare però nessun numero di errore e senza lampeggiare il display. I tubi di carico e scarico sono collegati e non sono “strozzati”, i filtri sono puliti, tutto sembra in ordine, ma non va. Abbiamo avuto un problema con lo scarico della cucina che era semi otturato e per questo la lavastoviglie è stata inutilizzata per un periodo; chiamato l’idraulico che con il compressore ha risolto il problema, la sera abbiamo caricato la lavastoviglie e ci siamo trovati la sorpresa. Ci può dare un consiglio. Grazie.

  140. Buongiorno, al rientro dalle feria la mia REX TT990 non parte più. Display spento e cicalino in funzione, se chiudo la porta parte la pompa continuando a suonare e sul display sempre nero totale. durante la mia assenza ci sono stati diversi temporali che hanno fatto saltare la corrente e chi l’ha riattivata mi ha detto che dopo aver ridato corrente la lavastoviglie ha cominciato a “lavare” senza più smettere e che ha dovuto aprire la porta per fermarla. Nella lavastoviglie non c’è acqua e quando sono partito mia moglie aveva fatto fare un lavaggio breve dimenticando di staccarla. Scheda?

  141. Buongiorno, grazie per il servizio offerto!
    Ho una lavastoviglie Ariston LI 670 DUO, da ieri non riesco più a chiuderla, perchè il sistema di chiusura non si inserisce bene, è come se rimanesse bloccato da qualcosa e la lavastoviglie rimane praticamente solo poggiata e non chiusa del tutto. Devo cambiare tutto il blocco chiusura? C’è qualche possibilità che il guasto si possa aggiustare magari svitando la parte interessata nello sportello? Grazie per la cortese attenzione.

  142. ciao! ho un problema con la mia Nardi LSI45HL da incasso. Lava normalmente direi (magari qualche volta scioglie solo parzialmente la pastiglia di detersivo, ma l’ha sempre fatto) ma la cosa strana è che da qualche tempo con qualsiasi programma, lei parte, scarica e poi il carico dell’acqua (credo che sia quello) è accompagnato da un sonoro ronzio (direi elettrico ma non sono così sicuro).. per il resto sembra funzionare come prima, ma quel ronzio non è assolutamente normale e in 6 anni non l’aveva mai fatto. I filtri in vasca li ho puliti.. altro non saprei che fare. Ti ringrazio in anticipo per la risposta.. Giacomo

    • Ciao Giacomo, controlla se il tubo di carico è parzialmente strozzato, se l’elettrovalvola riceve poca acqua o con poca pressione si mette a fare un ronzio

      • ciao! grazie mille per la risposta.. guarda, ho verificato: nessun tubo strozzato (d’altra parte sono quelli d’acciaio belli rigidi), l’acqua arriva come al solito. Secondo te potrebbe essere un banale piccolo calo di pressione dell’acqua? visto che è estate.. magari io non me ne sono accorto ma l’elettrovalvola sì. Che ne dici?

  143. Buongiorno, ho una lavastoviglie Indesit DI 62/B di una diecina d’anni, da un pò di giorni presenta un malfunzionamento: come sempre la programmo sul tasto 2, e quando suona perchè finito il lavaggio, la spia lampeggia sul 4 lasciando le stoviglie bagnate e talvolta non lavate bene. Che sia il programmatore? Ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Saluti.

    • Ciao Alessio, in pratica dopo un ora la macchina va in allarme perché non ha scaldato, se la resistenza è buona devi cambiare la scheda

    • Grazie infinite per la risposta, ne approfitto per farle un’altra domanda: da cosa posso constatare se la resistenza è buona? Grazie di nuovo! Molto gentile!

      • Con un tester misuri la continuità, se non rilevi nessun valore significa che è interrotta

  144. Gentile riparodasolo, devo dire che ne sai davvero tanto e spero tu possa essermi d’aiuto.
    Ho una lavastoviglie hotpoint ariston LFT321HX/HA; da qualche giorno avvio i programmi di lavaggio, ma non arriva mai alla fine.
    Quando apro lo sportello lampeggia velocemente il pulsante di accensione e il display fa lampeggiare il numero 8. Può essere la resistenza? Se si è nella parte anteriore per il mio modello? Grazie in anticipo per la tua disponibilità

    • Grazie Giuseppe, si tratta proprio di un problema di riscaldamento, la resistenza la trovi attaccata al motore (elettropompa). Per lavorarci ti conviene mettere la lavastoviglie sul fianco sinistro e smontare il fondo

  145. Ciao , ho un problema con una lavastoviglie Candy CDI 1012/1,impostato il programma,carica l ‘acqua ma dopo un po si accendono tutte le spie e emette dei beep di continuo.Ringrazio anticipatamente per la risposta.

  146. Buongiorno, io ho una lavastoviglie DWH C00 W whirlpool acquistata all’ikea.
    Non si avvia e presenta tutte le spie accese.
    Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.

  147. Salve, ho una lavastoviglie ariston hotpoint lft 114, ieri sera durante un lavaggio, è scattato il salvavita, riarmato è ripartita ma non finiva più il ciclo, una volta spenta iniziano a lampeggiare le spie 2 e 4 (lavaggio normale e eco).
    Spengo ma dopo 5 minuti riparte a lampeggiare insieme alla pompa di scarico, anche a sportello aperto!
    Ho provato a fare l’ammollo, lo completa ma poi torna a lampeggiare. Cosa può essere? GRAZIE!

    • Ciao Alessandro, potrebbe avere la resistenza interrotta o il relè della scheda difettoso, la scheda viene fornita come pezzo unico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

WP-SpamFree by Pole Position Marketing